Più invecchia e più corre veloce. Ha compiuto 100 anni solo da qualche mese, ma si è già iscritto all’edizione 2012 del Festival della Maratona di Edinburgo. Si chiama Fauja Singh ed è il maratoneta più anziano del mondo.
La sua passione per la corsa è nata mentre lavorava come contadino nella regione indiana del Punjab, ma l’ha potuta sviluppare solo tardivamente, all’età di 81 anni. Dal 2000 ha partecipato, con il supporto del suo allenatore Harminder Singh, a 5 maratone a Londra, una a Toronto e una a New York. E proprio a Toronto, nel 2003, ha conquistato il record mondiale maschile nella categoria over 90, con un tempo di 5 ore e 40 minuti.
Singh si sta già allenando per il prossimo anno (corre per 16 chilometri giornalieri) e non vuole perdere tempo prezioso. E’ risultato, infatti, il primo iscritto alla corsa prevista nel 2012. La formula dell’eterna giovinezza? Mangiare curry e bere the in quantità. “Il segreto è essere felici, lavorare, essere in salute e pensare positivo”, ha dichiarato in un’intervista al Daily Mail. E se qualcuno gli consiglia di smettere di correre alla sua veneranda età, lui lo “ignora”. Singh è giovane proprio in tutto. Dedicate a lui svariate pagine su Facebook, dove vanta migliaia e migliaia di fan sparsi in tutto il mondo.
Guarda il maratoneta centenario in azione alla pagina successiva