il padre lascia

Apple, Steve Jobs si dimette da a.d.

Al suo posto va Tim Cook, lui diventa presidente

© Afp

L'uomo-mito della Silicon Valley, Steve Jobs, si è dimesso da amministratore delegato della Apple. Lo ha annunciato l'azienda. Al suo posto andrà Tim Cook, mentre il 55enne Jobs, cofondatore dell'impero tecnologico, diventerà presidente. Jobs è affetto da cancro al pancreas.

Jobs, sottoposto ad un trapianto di fegato, aveva preso un periodo di convalescenza il 17 gennaio 2011.

Il padre di tutti i grandi successi di Apple lascierà quindi ogni impegno operativo e ha proposto il nome del suo attuale successore ad interim, Tim Cook come a.d. di Apple.

"Non sono più in grado di essere il vostro a.d."
In un'accorata lettera agli azionisti e ai dipendenti Steve Jobs ha annunciato le sue dimissioni per il suo cagionevole stato di salute. "Ho sempre detto che sarebbe venuto il giorno in cui non avrei più potuto rispettare i miei impegni come a.d. di Apple. Sfortunatamente quel giorno è arrivato", si legge nella missiva in cui Jobs designa come successore Tim Cook e conferma la sua fiducia nella società: "Credo che i più brillanti e innovativi giorni di Apple sono davanti a noi ed io guardo avanti per contribuire al successo (di Apple) con un nuovo ruolo".