Anche per il Giubileo dei giovani è stato approntato un dress code specifico per i partecipanti, così come si usa per tutti i grandi eventi e le cerimonie ufficiali. Per le migliaia di ragazze e ragazzi accorsi a Roma da tutto il mondo è stato, infatti, approntato un vademecum per alcuni appuntamenti specifici, in particolare per la visita a luoghi religiosi e durante gli eventi principali come la veglia e la messa finale a Tor Vergata.
Giubileo dei giovani: le regole di dress code per i “Papa Boys” (and Girls) -
Consigliato per le visite ai luoghi sacri, come i Musei Vaticani o le basiliche, un abbigliamento che copra spalle e ginocchia, evitando pantaloncini, gonne e abiti troppo corti o scollati. Naturalmente, niente trasparenze. Consigliato coprire anche tatuaggi o simboli religiosi offensivi. Sempre valida la regola dettata dal buon senso di vestirsi a strati, con un abbigliamento comodo e adatto alle attività all'aperto, scarpe da trekking o da ginnastica adatte a camminare, un impermeabile leggero, un cappello per ripararsi dal sole. Da inserire nello zaino - oltre a pigiama (maglietta e pantaloncini) e sacco a pelo – anche una borraccia, una torcia, una power bank per ricaricare lo smartphone in caso di emergenza.
Dove sarà la prossima GMG 2027? -
Prossimo appuntamento in Corea del Sud nel 2027, per la 41esima Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Seul dal 3 all'8 agosto. Annunciata da Papa Francesco al termine della messa conclusiva della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 tenutasi a Lisbona, in Portogallo, la data ufficiale di svolgimento è stata comunicata da Papa Leone XIV al termine della messa del Giubileo dei giovani 2025. Sarà la seconda a svolgersi in Asia, dopo quella di Manila 1995, nonché la prima a svolgersi in un paese a minoranza cristiana.