Tra i consumatori italiani spesso è presente quella strana mentalità secondo cui se una vettura è tedesca “sì, è un po' cara ma...”, mentre tutte le altre quando presentano vetture di qualità nei listini sono solo care e basta. Allora diciamolo subito: la Renault Megane Coupé Cabriolet Floride costa 27.000 Euro, ed è spinta da un motore turbodiesel di “soli “1.500 cc.
Detta così, risulterebbe perfetta per alimentare il retropensiero di cui sopra. Se non fosse che parliamo della tipica vettura ad alto valore aggiunto, praticamente full optional e di una bellezza e praticità davvero inaspettate. Partiamo dal look. I progettisti francesi hanno migliorato enormemente il profilo e il posteriore rispetto alla precedente versione, riuscendo a trovare linee pulite ma originali, come nessun'altra tra le concorrenti attuali. Il frontale resta tipicamente Renault e può piacere o no. Secondo noi ha il difetto di essere un po' disarmonico col resto della vettura, di perdere leggermente quella pulizia di linee che caratterizza gli altri tre lati, restando pur sempre di elegante impatto. La Floride è il top di gamma della serie Coupé Cabriolet ed è proposta in un fantastico color bianco avorio, che solo a vederlo fa pensare a un prezioso cofanetto di madreperla.
Sugli interni in pelle rosso e avorio sospendiamo il giudizio. Il bicolore è solare, di grande allegria. Ma facendo un piccolo sondaggio, chi l'ha visto si è diviso nettamente a metà: o meraviglioso o terribile. Insomma una scelta forte di Renault, come spesso succede nella storia della Casa transalpina. I sedili, sia davanti che dietro, sono comodissimi ma non eccessivamente morbidi, insomma: giusti. A proposito dei posti dietro: due persone ci stanno sul serio e non come spesso succede in vetture di questa tipologia, solo grazie ad arditi contorsionismi. La disposizione dei comandi è particolare, tipicamente francese: l'originalità viene prima della razionalità. Nulla di drammatico, ci si abitua in fretta.
In compenso c'è di tutto e di più, dal navigatore integrato TomTom Live 2.0 al climatizzatore automatico bizona, all'accensione automatica dei fari e sensore di pioggia, al radar di posteggio posteriore, alle porte usb e ipod. Di tutto e di più anche sul versante sicurezza: roll-bar ad attivazione automatica, airbag laterali anteriori, sistema elettronico di controllo della stabilità ESC (ESP) + ASR + CSV e tanto altro ancora. Quattro posti veri e, udite udite, anche un bagagliaio vero. Due bei valigioni, quei trolley king size per intenderci, ci stanno comodamente anche a vettura aperta. Come dire: con la Megane Coupé Cabriolet ci si fanno le vacanze normalmente, per non parlare della spesa.
La capote si apre in un attimo e il bello è che a vettura chiusa si può scegliere di avere il tetto con o senza rete scura tirata: nel primo caso saremo isolati dal sole come sotto a un tetto normale, nel secondo caso il materiale trasparente e panoramico di cui è composto lascerà filtrare tutta la luce inondando l'abitacolo. Un vero applauso merita la protezione dall'aria. A vettura aperta, senza particolari marchingegni, semplicemente con un bel lavoro in galleria del vento, la Floride isola molto bene fino a oltre i 110 km/h, vale a dire per esempio che la di può usare col tetto ripiegato anche per lunghi tragitti in autostrada. Da questo punto di vista è la migliore cabrio provata fin ora in assoluto dopo la Mercedes Classe E (che costa il doppio) testata l'anno scorso.
Su strada il turbodiesel common rail da 1.461 cc e 110 CV fa il suo dovere molto bene. Siamo sinceri: a tutti piacerebbe avere sotto il cofano il dodici cilindri Lamborghini, ma pochissimi si possono permettere di comprarlo e ancor meno di placarne la sete, specialmente con quello che costa il carburante di questi giorni. Il motore Renault non solo eroga tutti i cavalli che servono anche per divertirsi un po', oltre che per cavarsela in tutte le situazioni “normali” di utilizzo, ma è anche tra i meno assetati in circolazione: noi abbiamo fatto 694 km con trenta litri esatti di carburante nell'utilizzo “professionale”, cioè mettendolo alla frusta sia in città che in montagna, dopo di che ci siamo stufati di tenere il conto e ci siamo goduti l'automobile, che ci ha portato in giro per il lago di Como facendoci godere dei suoi colori magnifici in tutto relax, grazie alle sospensioni leggermente “morbidose” che però non inficiano minimamente la tenuta di strada, sempre ottima, della vettura.
Oltretutto, grazie al filtro antiparticolato, è anche più che rispettosa dell'ambiente con i suoi 126 g/km di emissioni di CO2. In conclusione la nuova Megane Coupé Cabriolet è una vettura splendida, che offre oltre alla bellezza del tetto scoperto anche tanta tecnologia e, nella versione Floride, pure un look terribilmente chic che non la fa passare inosservata. Coup de foudre.
Sergio Bolzoni