Lungo le coste di questa città ucraina si riversano ogni anno migliaia di turisti provenienti principalmente dall'Ucraina e dalla Russia. Sabbia finissima, mare azzurro e grande comfort fanno di Odessa una tra le mete più ambite dell'Europa orientale.
Sci nautico, ombrelloni o delfini?
I siti balneari maggiormente frequentati sono quelli di Arcadia, Lanzheron e Dolphin. La particolarità di Arkadia è il lungo viale ombreggiato che conduce alla spiaggia, dove tra bar, ristoranti e chioschi il visitatore può rilassarsi godendosi un po' di refrigerio durante le ore più calde della giornata. E per gli amanti del sole senza compromessi la spiaggia di Arkadia offre un servizio completo di lettini e ombrelloni mentre per i più sportivi numerose strutture consentono di poter noleggiare una barca, fare sci nautico o windsurf tra le acque del Mar Nero.
A pochi passi dal centro storico Lanhzeron ha invece particolari attrazioni turistiche, compreso il parco acquatico Nemo che permette ai suoi visitatori di assistere ad incredibili acrobazie con i delfini. Alcune spiagge di Lanhzeron sono attrezzate per chi cerca relax e tranquillità “serviti e riveriti”, mentre per chi desiderasse immergersi nella natura non è difficile trovare spiagge ricche di vegetazione.
Poco più a sud di Lanzeron si trova Dolphin. La spiaggia più rinomata è la Dolphin Vip. Parola d'ordine di questo lido è “comodità”.
© Dal Web
Non solo mare!
Architettura, arte e cultura fanno di Odessa un'affascinante anche meta turistica dove è possibile conciliare piacere e sapere. Fondata ufficialmente dalla Russia nel 1794, è sempre stata un importante centro cosmopolita di scambi commerciali tra Asia ed Europa. Il carattere internazionale si rispecchia anche nella struttura architettonica della città. A Odessa, antico e moderno convivono tra edifici di diverso stile dal barocco al rinascimentale, dal neoclassico al liberty. Ne è un esempio il famoso Teatro dell'Opera e del Balletto situato in centro, a pochi metri dal mare. La principale arteria della città è via Deribasovskaya dove tra ristoranti, caffè e negozi è possibile ammirare l'eleganza dei sui palazzi. Via Prymonsky è l'isola pedonale più trafficata dai turisti venuti ad ammirare il monumento più rappresentativo di Odessa: la Scalinata Potemkin. La città fu scenografia di un importante avvenimento storico nel 1905, quando la corazzata Potemkin supportò la rivolta operaia, ricordata ai più per il celebre film di Eisenstain.
Una cittadina culturale a tutti gli effetti. Amata da numerosi scrittori tra cui Aleksandr Pushkin la cui statua si erge davanti al Palazzo del Municipio, Odessa ha dato i natali a grandi scrittori russi tra cui Anna Achmatova e Isaak Babel che le dedicò “I racconti di Odessa”.
La notte è piccola per noi...