GRANDI PARTENZE

Esodo estivo, Anas: oggi il primo bollino nero per il traffico | Maltempo, allerta gialla in 7 regioni

Cantieri chiusi per agevolare la circolazione, 2.500 addetti per garantire monitoraggio e sicurezza

L'esodo estivo entra nel vivo: in base alle stime dell'Osservatorio mobilità stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli. La mattinata più critica sarà quella di oggi, sabato 2 agosto, quando Viabilità Italia prevede bollino nero per il traffico con spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di stato. Nell'intero mese di luglio si sono registrati 234,7 milioni di spostamenti di autoveicoli sull'intera rete stradale e autostradale Anas. E questa settimana si contano 70 milioni di transiti. Questo sabato di esodo sarà inoltre caratterizzato dal maltempo in diverse regioni: un bollettino della protezione civile rende noto che è stata valutata allerta gialla su Liguria, Friuli-Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.

I giorni "segnati" -

 Il bollino rosso per il traffico c'è stato nel pomeriggio di venerdì 1 e ci sarà in tutta la giornata di domenica 3 agosto, con i rientri verso le grandi città tra pomeriggio e serata di domenica per chi ha scelto il weekend breve. Per facilitare gli spostamenti è stato disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti, off limits venerdì primo agosto dalle 16 alle 22, sabato 2 dalle 8 alle 22 e domenica 3 dalle 7 alle 22. 

Cantieri chiusi per agevolare gli spostamenti -

 "Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole - spiega l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme -. Fino all'8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi, 1.672. Per agevolare i flussi di traffico già dal primo luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada. In base al nostro piano esodo sono operativi 2.500 addetti con il presidio delle squadre Anas 24 ore al giorno per monitorare la rete e intervenire subito in caso di emergenza. Con il ministero dei Trasporti e le forze dell'ordine da sempre siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini". 

Occhi puntati su Roma -

 In vista dell'aumento del traffico verso Roma per il Giubileo dei Giovani 2025, Anas ha inoltre intensificato i servizi di sorveglianza e pronto intervento su tratte stradali e autostradali interessate all'evento. Tra l'1 e il 3 agosto saranno potenziati i presidi lungo le autostrade del Grande Raccordo Anulare e della A91 Roma-Fiumicino in corrispondenza della Fiera di Roma, dove sono alloggiati circa 25mila giovani, e delle diramazioni verso le aree di sosta degli autobus identificate dal Comune di Roma nell'area urbana. I pannelli del Gra saranno aggiornati con le indicazioni per facilitare il percorso degli autobus. 

Le tratte critiche -

 Si prevede che la circolazione si intensificherà in particolare lungo i principali itinerari turistici: la A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia nel Lazio; l'itinerario E45 (Ss 675 e Ss3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna; le direttrici Ss1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la Ss 16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto). Al nord sotto osservazione i Raccordi autostradali Ra 13 e Ra 14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 26 della Val d'Aosta e la statale 309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto, la statale 51 di Alemagna in Veneto. 

Ti potrebbe interessare