E' diventata la bad girl per eccellenza dello showbiz americano. Attrice e cantante ma ormai da tempo Lindsay Lohan fa parlare di sé per i suoi eccessi legati all'alcol, alle droghe e persino a episodi di furto. Lei parla a "Vanity Fair" e dice che ad ottobre vuole riprendere la sua carriera: "Voglio fare l'attrice e sono brava - afferma -. Poi cosa ho fatto di terribile? Non ho fatto male a nessuno se non a me stessa".
Le foto scattate per Vanity sono le prime realizzate durante gli ultimi giorni agli arresti domiciliari, nella sua casa di Los Angeles. Dal 2007 a oggi, ha passato più tempo in tribunale che sul set, dopo un incidente e due arresti - 84 minuti in carcere nel 2007 e 13 giorni nel 2010 - per guida in stato di ubriachezza e possesso di cocaina che hanno avuto come risultato tre anni di libertà vigilata, l’obbligo di seguire un programma per guarire dalla dipendenza da alcol e droghe e dieci giorni di volontariato nei servizi sociali.
Sull'accusa di furto della collana Lindsay proclama la sua innocenza: "Non ho rubato quella collana. Ho scelto di non dichiararmi né colpevole né innocente (nel sistema giudiziario americano si chiama no contest, e serve a evitare il processo ottenendo in cambio una condanna ridotta, ndr), altrimenti rischiavo di finire in prigione senza, lo ribadisco, aver fatto niente. Lei ha visto i miei gioielli: le sembra che abbia bisogno di andare in giro a rubare?".
Adesso prova a guardare al futuro: "Finalmente posso uscire di casa, e inizierò subito a prestare volontariato al Centro di accoglienza femminile che si trova qui a Los Angeles. È un posto dove le donne possono cercare di ricostruire le loro vite. Peccato che non ci siano anche bambini: mi sarebbe piaciuto lavorare con loro, sono la mia passione".
E la carriera? "Alla fine di agosto terminerò il volontariato, e a ottobre comincerò a lavorare. Spero di passare i prossimi anni sul set. Quando sono stata dentro, mi sono ritrovata seduta a fianco di donne che avevano ammazzato qualcuno. A meno che tu non sia un killer, non vedo una ragione per stare lì. Io non ho mai fatto del male a nessuno, se non a me stessa. Tutti attraversano periodi no. Io sto lottando per uscirne. E ho abbastanza coraggio da farlo in pubblico".