IL MITICO ATTORE DI NEW YORK

Addio al tenente Colombo: è morto Peter Falck

Il celebre attore americano aveva 83 anni ed era gravemente malato da tempo

© Ap/Lapresse

L'attore americano Peter Falk, il celebre "Tenente Colombo", è morto all'età di 83 anni. La notizia è stata diffusa dai familiari dell'attore, che non hanno voluto precisare le cause della morte. Falk soffriva di demenza senile e morbo di Alzheimer. Il celebre attore vinse 4 Emmy per il suo ruolo da protagonista nel telefilm cult degli Anni '80.

Per tutti Falk è da sempre l'infallibile detective capace, con il suo aspetto trasandato e distratto, a incastrare il colpevole di infiniti delitti. Oltre agli Emmy, Falk ha anche vinto un Golden Globe per "Il tenente Colombo" e ottenuto due nomination all'Oscar come attore non protagonista nel 1961 e nel 1962, per "Angeli con la pistola" e "Sindacato assassini".

La carriera
Peter Falk era nato a New York il 16 settembre 1927 da padre polacco di origini ungheresi e da madre russa e aveva raggiunto il successo tra gli anni Cinquanta e Sessanta recitando in molte serie televisive, tra cui "Alfred Hitchcock presenta" e "Naked City". Diventa poi un mafioso giocherellone in "Angeli con la pistola", accanto a Glenn Ford e Bette Davis.

Ma la consacrazione arriva per la sua interpretazione del tenente Colombo nella omonima serie televisiva, che ha inizio nel 1968. La sua carriera però continua anche dopo aver abbandonato il personagigo di Colombo: Falk partecipa infatti ad alcune pellicole cinematografiche, tra cui "Una moglie", a fianco di Gena Rowlands, "Una strana coppia di suoceri" e "Il cielo sopra Berlino", dove interpreta se stesso. La sua ultima apparizione risale al 2007, nel film "Next", con Nicolas Cage.

La vita privata
Falk era sposato dal 1960 con Alyce Mayo, conosciuta alla Syracuse University, e con la quale adottò due figlie, Catherine, investigatrice privata, e Jackie. Peter e la moglie divorziarono nel 1976 e nel 1977 Falk sposò l'attrice Shera Danese, che appare in sei episodi della serie del tenente Colombo.

La malattia
Era gravemente malato dal 2008, quando contrasse il morbo di Alzheimer. In seguito alla sua malattia, scoppiò una violenta battaglia legale per ottenere la tutela di Falk tra la figlia Catherine e la seconda moglie Shera.

Sullo stesso tema