MINI lancia il suo primo modello a due posti e lo chiama Coupé. Vettura compatta, con sbalzi corti e la tipica griglia aggressiva tra i due fari circolari, conferma però nel complesso la tipica immagine di una MINI, solo in un abito nuovo. Il valore aggiunto della MINI Coupé sta nella sua dinamicità, perché assetto e aerodinamica sono state tarate per affermare la sportività e il “go kart feeling” del nuovo modello.
E a tal fine sono stati ottimizzati molti componenti, dal servosterzo elettromeccanico ora più preciso all’impianto frenante, passando per il controllo elettronico di stabilità (DSC) di serie. La scocca è radicalmente nuova e accoglie i più potenti motori 4 cilindri a benzina e diesel della gamma MINI. La versione Cooper Coupé sviluppa 122 CV, la Cooper S Coupé ben 184 CV, la versione diesel MINI Cooper SD Coupé 143 CV e al vertice c’è l’allestimento John Cooper Works che su questa carrozzeria di piccola taglia sprigiona la forza di ben 211 CV, tramutando la piccola coupé inglese in un proiettile.
L’aspetto più originale della MINI Coupé è senz’altro la carrozzeria a tre volumi, sebbene estremamente compatta (la lunghezza supera di poco i 3,7 metri), mentre l’originale forma del tetto ricorda quella di un casco. Un labbro con funzione aerodinamica e lo spoiler posteriore ottimizzano il flusso d’aria e assicurano prestazioni più che brillanti. Spoiler che fuoriesce in automatico quando la velocità supera gli 80 km/h. Certo da una MINI ci si aspetta questo, ma l’assetto più basso di quasi 3 cm rispetto alla MINI normale dà la sensazione di una vera sportiva.
Infine la funzionalità, con il cofano posteriore che apre su un vano bagagli sorprendente per le dimensioni della vettura, merito anche della soluzione a carico passante che facilita il trasporto di oggetti lunghi. Il gruppo BMW, che detiene da 10 anni il marchio inglese, ha stanziato solo poche settimane fa 500 milioni di sterline per la produzione delle nuove MINI, portando a 1,5 miliardi di sterline l’investimento complessivo da quando ha rilanciato il brand nel 2001. Dieci anni che hanno visto la produzione di un milione e mezzo di MINI, vendute in 90 Paesi.