FOTO24 VIDEO24 2

Lexus LC Convertibile e RC F Track Edition

Lexus compie 30 anni, ha festeggiato i 10 milioni di auto prodotte e adesso guarda a nuove sfide

Emozione, cura estetica, savoir-faire. I giapponesi le auto le sanno fare, è notorio, e anche se si cimentano in segmenti nuovi lo fanno con il giusto approccio di chi prima impara e poi stupisce. La dimostrazione evidente ci arriva dalle due ultime sportive Lexus: la LC Convertibile e la coupé RC F Track Edition.

Sportive, la nuova frontiera Lexus

1 di 30
2 di 30
3 di 30
4 di 30
5 di 30
6 di 30
7 di 30
8 di 30
9 di 30
10 di 30
11 di 30
12 di 30
13 di 30
14 di 30
15 di 30
16 di 30
17 di 30
18 di 30
19 di 30
20 di 30
21 di 30
22 di 30
23 di 30
24 di 30
25 di 30
26 di 30
27 di 30
28 di 30
29 di 30
30 di 30

Due auto bellissime, la prima è ancora allo stato embrionale: la LC Convertibile è in pratica la variante coupé/cabrio della LC Coupé e ha un design davvero mozzafiato. La seconda è una sportiva feroce ma dal look curato con eleganza, un segno distintivo per un brand ‒ Lexus ‒ nato come espressione del lusso secondo Toyota, e che questʼanno celebra i 30 anni dalla nascita e i 10 milioni di modelli prodotti. Adesso però Lexus vuole percorrere altre strade, quelle della sportività per intenderci, per colmare il gap con i produttori europei di sports e supercar.

La LC decappottabile è molto più di una semplice Granturismo, per le linee atletiche e sensuali che sposano lʼeleganza degli interni. La carrozzeria rivela sbalzi ridotti e un assetto ribassato, che valorizza la scelta di montare cerchi da 22 pollici. Linee molto slanciate, lunghe 4.770 mm e alte appena 1.340 mm. Allʼinterno il fascino dei pregiati sedili in pelle bianca e degli inserti con sfumature gialle di chiara impronta sportiva.

Lexus RC F Track Edition è una coupé di lusso, ma con lʼaerodinamica tutta ripensata per accrescerne le performance dinamiche. I pesi sono ridotti, ci sono nuove sospensioni e il motore V8 5.0 sviluppa oltre 460 CV di potenza e 520 Nm di coppia massima a 4.800 giri, garantendo così accelerazioni sullo 0-100 in 4,5 secondi. Il cambio automatico a 8 rapporti è dotato ora di un rapporto finale più alto per assicurare una risposta più pronta. Per un’accelerazione da fermo senza precedenti, la RC F monta di serie un nuovo controllo elettronico: basterà premere un pulsante sulla console per regolare automaticamente la trazione e il controllo della farfalla.

Nello speciale motori anche le nuove sportive Lexus

Espandi