FOTO24 VIDEO24 2

Elezioni Canada, Trudeau vince ma non ha la maggioranza

Senza la maggioranza in Parlamento, sarà difficile il cammino per il leader dei liberali

Secondo le proiezioni della tv statale canadese Cbc, i liberali del premier uscente Justin Trudeau conquisteranno 158 dei 338 seggi della House of Commons, sotto, quindi, la soglia di maggioranza (170), I conservatori di Andrew Scheer vincono di un soffio il voto popolare con il 34,1%, contro il 33,5% dei liberali di Trudeau

"Keep the car running", tieni in moto la macchina: il titolo della canzone degli Arcade Fire che quasi all'una di notte annuncia l'arrivo di Justin Trudeau sul palco del Palais des Congrès di Montréal alla fine della lunga maratona elettorale, non potrebbe essere più azzeccata. Trudeau l'ha sfangata. "Il Canada ha rifiutato divisioni e negatività. Mi avete dato un mandato di cambiamento. Vi ascolto. La mia sarà un'agenda ancora più progressista, attenta ai cambiamenti climatici, ai bisogni delle famiglie, a tenere le armi lontane dalle nostre strade" dice in due lingue, passando dall'inglese al francese e viceversa.

Sì, sarà lui a formare il nuovo governo canadese. E pazienza se con 156 seggi conquistati, 21 meno di quattro anni fa, il Trudeau 2 sarà un governo di minoranza. Per arrivare ai 170 necessari per guidare il Paese gli toccherà allearsi coi Nuovi Democratici del sikh Jagmeet Singh che di scranni se ne sono aggiudicati però solo 25: praticamente un flop rispetto alle aspettative, visto che ne avevano 39. Ma Singh non se la prende: "I vincitori di ogni elezione non sono mai i partiti" dice "Ma la gente".

Espandi