On the road in Portogallo

Algarve, percorrendo la strada che costeggia la costa Atlantica

Da Lagos a Tavira, le tappe più significative che caratterizzano uno dei tratti costieri fra i più affascinanti e visitati del Portogallo

© Ente del Turismo

Baie naturali, picchi rocciosi affacciati sull'Oceano Atlantico, piccole isole e spiagge di sabbia bianca: l'Algarve affascina e seduce il visitatore grazie ai suoi contrasti e a suoi paesaggi mozzafiato. Oltre 155 km di costa che caratterizzano una delle regioni turistiche più famose del Portogallo, alternando cittadine tranquille ad altre particolarmente vive e attive nel periodo estivo. Mettete in conto un paio di settimane per questo viaggio, da percorrere in auto o in moto. Potrete così assaporare tutta la vera essenza di questi luoghi speciali.

I faraglioni sulla Costa Sopravento: Lagos – Albufeira (53km)
Il viaggio inizia da Lagos, affacciata sul Rio Bensafrim, nota per la sua vivace vita notturna. Se una visita all'Igreja de Santo Antonio, opera barocca, e al Castelo dos Governadores è consigliata, la principale attrattiva della zona restano i suoi litorali. Meia Praia, a est di Lagos, è una delle mete più alla moda: lunga spiaggia sabbiosa molto frequentata, con numerosi ristoranti, bar e operatori turistici che organizzano escursioni in barca a vela o lezioni di sci nautico. A sud della città, invece, ci sono le spiagge di Batata, Pinhao, Dona Ana e Camilo, più piccole e appartate, caratterizzate da insenature scenografiche e faraglioni spettacolari.
Lasciate Lagos in direzione Albufeira: inizialmente il paesaggio è più roccioso e frastagliato, tipico della costa Sopravento (che va da Lagos a Cabo de Sao Vincente), ma a mano a mano che si prosegue verso est le rocce lasciano spazio alla sabbia e agli scenari più turistici della Costa Centrale (da Portimao a Faro). Lungo la strada fate una sosta a Praia da Rocha, una delle spiagge più belle dell'Algarve, con il suo lungo tratto sabbioso contornato da scogliere di colore ocra e rosso.

Spiagge e mare: Albufeira – Faro (46 km)
Vicoli acciottolati e atmosfera moresca, ma anche bancherelle, animazioni per strada e aria vacanziera: Albufeira è una meta particolarmente turistica. Dividete le vostre giornate tra Praia do Peneco, spiaggia cittadina piuttosto affollata e Praia dos Pescadores (a est), più pittoresca. Oppure scegliete la tranquillità di Balaia e Olhos de Agua, spiagge che fanno parte di un lungo litorale sabbioso di 10 km che si estende ad est. Merita una visita anche Praia de Galé a circa 6 km di distanza dalla città, facilmente accessibile in auto, e considerata una delle più belle della zona.

© Ente del Turismo

Una sosta nella natura: Faro – Olhao (10 km)
Capoluogo dell'Algarve, Faro è una tipica città portoghese dal sapore meno turistico. Visitate i quartieri medievali, la Cidade Velha, con le sue intricate stradine e ritagliatevi del tempo per un salto alla Cattedrale Sé, al Paco Episcopal, alla Igreja de Nossa Senhora do Carmo e alla Capela dos Ossos (cappella eretta con le ossa e i teschi di oltre mille monaci). Oltre all'arte, anche Faro vanta affascinanti spiagge sabbiose. Praia de Faro, dislocata su Ilha de Faro, a 10 km dalla città (raggiungibile in auto), offre distese sabbiose larghe e spaziose, ed è adatta a chi ama il windsurf . Lasciate Faro e proseguite a est per Olhao, grande porto peschereccio come testimonia il suo bairro dos Pescadores. Dirigetevi ancora a est lungo la costa Sottovento (da Faro a Vila Real de Santo Antonio) e godetevi l'impagabile spettacolo delle isolette che costeggiano questo tratto costiero.

La costa sottovento: Olhao/Parque Natural da Ria Formosa – Tavira (22 km)
A pochi chilometri a est di Olhao sorge il Parque Natural da Ria Formosa, un intero sistema lagunare formato da paludi, isolotti e corsi d'acqua. Oltre alla possibilità di avvistare diverse specie faunistiche e ammirare i paesaggi, qui trovate anche alcune delle spiagge più tranquille ed estese dell'Algarve, dislocate sulle ilhas di Faro, Culatra e Armona (Praia de Armona e Praia de Fuzeta sono vivamente consigliate). Arrivati a Tavira, concedetevi un tour in una della cittadine più pittoresche di questa regione. Iniziate con una passeggiata lungo le sue vie tipiche, con case bianche e tetti colorati, vicoli acciottolati e piazze ombreggiate. Da visitare: Igreja da Misericordia, Igreja de Santa Maria do Castello e il Castelo, con la sua torre ottagonale, da cui si gode di una vista panoramica che abbraccia tutta la cittadina. Da non perdere: Ilha de Tavira (raggiungibile in 5 minuti, solo con il traghetto), con lunghe distese di sabbia fine e bianca. L'isoletta offre mare, divertimento e benessere: potete fermarvi a dormire nell'unico campeggio presente e godere della tranquillità serale che si respira, quando tutti i turisti che la popolano durante il giorno, tornano nella parte continentale. Sul posto trovate alcuni ristoranti e un paio di bar sul mare, ma attenzione ad evitare il weekend perché l'isola viene presa d'assalto da giovani portoghesi che nel giro di poche ore riempiono il campeggio e trasformano l'isola da rilassante oasi di benessere a vivace e rumoroso ritrovo balneare.