FOTO24 VIDEO24 2

Morte Aldrovandi, condannati 4 agenti

Fermato dalla polizia di Ferrara per un controllo nel 2005, Federico morì dopo aver ricevuto un colpo violento alla schiena. Per effetto dell'indulto, condonati tre anni della pena agli imputati

Dal Web

La corte d'Appello di Bologna ha confermato la pena sancita in primo grado dal tribunale di Ferrara per la morte di Federico Aldrovandi, il giovane morto dopo un controllo di polizia nel 2005. Il tribunale estense aveva condannato i quattro poliziotti Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri, a tre anni e sei mesi di reclusione. Per effetto dell'indulto, la Corte ha condonato tre anni della pena agli imputati.

Pene confermate dunque per gli agenti delle volanti della Questura di Ferrara, già condannati in primo grado a 3 anni e 6 mesi nel luglio del 2009. Così ha deciso la Corte della prima sezione della Corte d'appello di Bologna, presidente Daniela Magagnoli, con i giudici a latere Luca Ghedini e Franca Oliva.

L'accusa è di aver ecceduto nel loro intervento, di non aver raccolto le richieste di aiuto del ragazzo, di aver infierito su di lui in una colluttazione usando i manganelli, che poi si sono rotti. Fu la posizione posturale di Federico, che era stato ammanettato a pancia in giù con le mani dietro la schiena, secondo i consulenti, ad aver causato un'asfissia. Secondo il cardiopatologo dell'Università di Padova, il professor Thiene, il cuore del giovane 18enne avrebbe subito un arresto, dopo aver ricevuto un colpo violento.

L'omicidio del giovane avvenne la mattina del 25 settembre 2005 in via dell'Ippodromo, dove venne fermato da una pattuglia della polizia. Il ragazzo stava tornando a casa dopo aver passato la notte con alcuni amici a Bologna. Secondo la difesa, il ragazzo avrebbe aggredito i poliziotti mostrando evidenti segni di squilibrio e sarebbe morto all'improvviso mentre cercavano di fermarlo a causa dell'assunzione di droga. Secondo l'accusa, invece, venne ucciso da un colpo inferto da uno degli agenti accusati di eccesso colposo in omicidio colposo.

Espandi