La tradizione sartoriale e uno stile rassicurante, arricchiti da una costante innovazione dei tagli e dei tessuti. E' questa la filosofia della collezione di Antonio Fusco per l'uomo della stagione invernale 2003-2004.
La ricerca dell'eleganza con la E maiuscola, che da sempre caratterizza le creazioni dello stilista, questa volta è incentrata sul rapporto padre-figlio, alla ricerca appunto della continuità nell'eleganza, in un gioco di contrasti ma anche di reciproche influenze. Da una parte, l'aplomb, il gusto, la misura, dall'altra la voglia di informalità, il desiderio di emozioni e di libertà. L'eleganza, insomma, è per Fusco un affare di famiglia.
Ma la continuità è rappresentata anche dall'aristocrazia del gusto, dalle costruzioni sartoriali, dai volumi perfetti della linea Boston, in lane e cashmere di qualità purissima, gessati, principe di Galles. I colori prediletti sono il blu, il grigio, il marrone e il corda, abbinati a cravatte regimental o in piccoli disegni, rigorosamente jacquard.
L'eleganza maschile si reinventa ogni giorno, con giacche leggermente allungate, asciutte, e giacconi o cappotti corti da abbinare ai pantaloni. Ecco la linea London, per un nuovo concetto di abito: gessati appena accennati su flanella, perfetti su camicie dalla rigature sofisticate come su morbide maglie in yak, in cashmere e seta, in lambswool. Oppure velluti lisci, millerighe e duemila righe; lana effetto denim; fustagno; drill di cotone. Per i colori, prevalenza di blu, beige, marrone, antracite.
Infine la linea Edimburgh, ispirata a una terra di spazi incontaminati e talenti innovatori, la Scozia di Charles Rennie Macintosh, geniale designer del XX secolo: un country cittadino, con giacche "straccio" completamente decostruite, pantaloni che reinventano il classico cinquetasche, volumi ampi, vita bassa. I tessuti must della tradizione inglese vengono interpretati in chiave contemporanea: principe di Galles, spina di pesce, bottonati, doppiati con interni a contrasto per giacche e cappotti. O pesanti cotoni invernali resi supersoft dall'incontro con il cashmere. I colori: grigio, ocra, muschio, marrone, nero.