Ricorrenza speciale

Pantene celebra 80 anni in Italia

Pantene, icona globale della cura dei capelli, celebra 80 anni di storia con una nuova campagna emozionale, che rende omaggio alla forza, alla bellezza e alla resilienza delle donne attraverso le generazioni

© Ufficio stampa

Pantene è da sempre al fianco delle donne per aiutarle a sentirsi forti, sicure e libere di esprimere sé stesse, partendo da qualcosa di apparentemente estetico ma profondamente significativo: capelli sani. Infatti, la missione di Pantene è da sempre quella di trasformare i capelli in capelli sani e forti per regalare a più donne possibile dei “great hair days”, ovvero giornate in cui ci si sente al nostro meglio. Capelli sani hanno il potere di influenzare positivamente la nostra autostima.

1945
Tutto ebbe inizio negli anni '40 presso Hoffmann-La Roche, una tranquilla unità di terapia intensiva in Svizzera. Gli scienziati stavano testando un nuovo composto per aiutare i pazienti con gravi traumi cutanei. I risultati? Oltre ogni aspettativa. Notarono che i peli che ricrescevano sulla pelle non stavano solo ricrescendo normalmente, ma erano più forti, più spessi, più lucenti e, in generale, migliori di prima. E il misterioso composto? La Pro-Vitamina B5, anche conosciuta come pantenolo. Questa scoperta accidentale diede vita a quella che all’epoca fu considerata un’idea rivoluzionaria: la cura dei capelli non riguardava solo l’estetica, ma anche la salute, la guarigione e la scienza.

1966
Questo fu il decennio in cui la cura dei capelli entrò in un territorio inesplorato – e Pantene divenne globale. Acclamato come “Il Papa delle Vitamine”, il dottor Elerman fu assunto da Hoffmann-La Roche nel 1960 per portare la formula della Pro-Vitamina al livello successivo. I risultati? Una linea di prodotti che prima era riservata alla nobiltà europea divenne un must-have di bellezza per i jet-setter. Pantene attraversò l’Atlantico in modo sfavillante, debuttando in locali di lusso come Saks Fifth Avenue e il Waldorf Astoria. Il lusso non riguardava più solo l’aspetto. Riguardava la scienza, le prove e la provenienza degli ingredienti.

1973
Gli anni ’70 ribelli spazzarono via le regole di bellezza. I capelli erano più voluminosi, più liberi e spesso danneggiati dal calore. Pantene intuì questo cambiamento in arrivo e sviluppò soluzioni prima della concorrenza: trattamenti riparatori, maschere nutrienti e idratanti profonde.

1986
Spalline? Grandi. Ambizione? Ancora più grande. Capelli? Ancora più grandi. Negli anni ’80 non esisteva niente di sottile. Il coraggio era tutto, e Pantene fece lo stesso. Questo fu il decennio in cui le donne entravano nelle sale riunioni con vitalità e uscivano dai saloni con permanenti. Un’epoca in cui la fiducia diventava valuta culturale e i capelli belli portavano influenza. Pantene nacque non solo come un marchio di bellezza, ma come una voce autorevole. Non tutti i capelli erano trattati allo stesso modo e Pantene voleva che tu lo sapessi – se i tuoi capelli erano secchi come paglia, danneggiati dalle piastre o spenti per eccessivo lavaggio, c’era qualcosa che poteva aiutarti. E arrivava in flaconi con tappo dorato. 

1995
Diciamocelo: negli anni ’90 la luminosità era tutto. Ne eravamo ossessionati. Lucidalabbra. Pantaloni in vinile. E capelli quasi abbaglianti per quanto riflettevano la luce. La formula Pro-V di Pantene fu la protagonista di una nuova campagna. Andava oltre la semplice brillantezza superficiale, arrivando alla salute del capello a livello cellulare. Non bastava apparire bene. Si trattava di essere forti dall’interno verso l’esterno.

2005
Pantene lancia la sua linea Pro-V Style con una serie di campagne eleganti in bianco e nero. Il messaggio?
Qualunque sia il look che desideri — bob voluminosi, capelli lisci o ricci mossi — Pantene ha il prodotto giusto per raggiungere il tuo stile ideale senza compromettere la salute dei capelli.

2014
Mentre l’archetipo della supermodella raggiungeva il suo apice, Pantene affrontava il lato meno glamour: i danni ai capelli. Gli spot mostravano solo capelli perfettamente lisci, lucenti e controllati, ma facevano sempre riferimento a come si erano danneggiati: calore, eccesso di prodotti e rotture. Le linee Repair & Protect e Frizz Defense di Pantene non si limitavano a fare promesse – offrivano strategie di protezione. Ogni prodotto era una sottile sfida contro la macchina di bellezza “brucia e consuma” dell’industria.

2025
Con il claim “I tuoi capelli, la tua storia”, Pantene propone un viaggio tra passato e presente, fatto di scelte quotidiane, conquiste personali e momenti di svolta che hanno segnato la vita di milioni di donne. I capelli, come espressione di identità e trasformazione.