DOVE AMMIRARLI

Gianni Versace, i look “cult” da Lady Diana a Naomi e Kate Moss

"Ha trasformato la moda in uno spettacolo globale". A Londra per la prima volta in mostra oltre 450 creazioni vintage

© Ufficio stampa\IPA\Ufficio stampa| La mostra "Gianni Versace Retrospective", lo stilista nel suo store di Old Bond Street a Londra, Kate Moss nel backstage di una sfilata a Milano

È dedicata a Gianni Versace una mostra unica nel suo genere che da mercoledì 16 luglio apre al pubblico a Londra. Oltre 450 capi vintage originali, accessori, schizzi personali, interviste, fotografie, video e riviste raccontano la maestria artigianale, l'innovazione e l'inconfondibile estetica dello stilista italiano, scomparso il 15 luglio 1997. Un visionario che ha trasformato il mondo della moda. 

Gianni Versace, i look più iconici -

 Una vivace cronologia di outfit tratti da 21 collezioni, alcuni dei quali diventati iconici indossati da Lady Diana, Naomi Campbell, Kate Moss, Elton John, Liz Hurley, George Michael e tante altre celebs, molti dei quali mai stati esposti prima nel Regno Unito. Sono gli spazi di Arches London Bridge, l'innovativa sede espositiva posta sotto la stazione omonima, nel cuore del percorso turistico della città, a ospitare "Gianni Versace Retrospective", la prima e più grande mostra di questo tipo in Gran Bretagna, resa possibile grazie all'impegno di collezionisti privati che da decenni raccolgono gli abiti creati dall'estro e dalla visione dello stilista italiano e li preservano.  

Come Gianni Versace ha rivoluzionato la moda -

 Dalle opulente stampe barocche agli audaci modelli bondage: questa retrospettiva celebra un designer visionario il cui lavoro pionieristico ha catapultato il marchio Versace a un livello di grande successo internazionale, che si protrae a quasi 30 anni dalla sua scomparsa. "Dalle passerelle ai concerti, Gianni Versace ha trasformato la moda in uno spettacolo globale, con Londra sempre in prima fila", ha sottolineato Saskia Lubnow, curatrice della mostra. La sua visione - prosegue - "ha unito "Rock e Royalty", l'alto glamour e la cultura pop".

Questa mostra non è correlata a Versace s.r.l. o alla famiglia Versace