E' ufficiale. La quinta edizione di "X Factor" (ma è stata firmata un'opzione anche per la sesta) sbarca in autunno su Sky Uno e già da giugno partiranno i casting. Per la prima volta ci sarà anche spazio per l'ExtraFactor, in diretta al termine di ogni puntata. A quanto pare la nuova edizione sarà più fedele al format inglese e Tv Sorrisi e Canzoni rivela che Morgan potrebbe tornare come giudice. No alla conduzione di Francesco Facchinetti.
Nato nel Regno Unito dalla creatività del “re” dei talent show musicali Simon Cowell, "X Factor" è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni locali. In Inghilterra, dove è giunto alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come Leona Lewis, raccolto fino a 180mila iscritti ai casting (quinta edizione) e raggiunto ascolti record di 14 milioni di spettatori (media settima edizione) con punte del 55% di share. E' prossimo al debutto negli Usa.
La formula di X Factor è semplice e non ci sono barriere o limitazioni per partecipare. Il programma è infatti aperto a concorrenti di tutte le età, solisti o in gruppo, e legati a qualsiasi stile musicale. Aspiranti cantanti professionisti selezionati in tutto il Paese durante la fase di pre-casting e casting si sottopongono durante il programma a prove e selezioni. Al centro del programma c’è una giuria composta da esperti a cui spetta la gestione dei concorrenti, che vengono suddivisi in categorie. Tra i momenti clou degli appuntamenti con X Factor c’è la sfida settimanale, durante la quale i concorrenti si esibiscono e vengono votati da giuria e pubblico, fino a decretare il vincitore, la nuova star, colui che secondo i giudici e i telespettatori ha il “fattore X”. Le categorie nelle quali vivrà la gara saranno quattro: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
“L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv - afferma Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia che realizza lo show insieme a Magnolia - Abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti che la partnership con Sky Italia permetterà di realizzare questo straordinario programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità, che gli hanno garantito il successo planetario. La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi più avvincenti dei talent e dei reality show”.
“X Factor – conclude Mieli – è un brand che ha un’enorme penetrazione nel mondo extra-televisivo, dando al pubblico molteplici forme di interazione anche al di fuori dell’appuntamento televisivo, dal licensing, al merchandising fino al web e i social media , con grandi opportunità di ulteriori declinazioni”.