FOTO24 VIDEO24 2

Maroni: "Primo barcone bloccato da Tunisia"

"E' la prova che l'accordo con l'Italia funziona"

LaPresse

Oltre agli sbarchi di profughi dalla Libia, nelle ultime ore è avvenuta anche "una cosa importante, perché per la prima volta le autorità tunisine hanno fermato un barcone partito carico di clandestini e lo hanno riportato in Tunisia: è la dimostrazione che l'accordo fra i due governi funziona". Lo dice il ministro dell'Interno Roberto Maroni, a margine della consegna di un immobile confiscato alla mafia, in provincia di Como.

Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha poi annunciato che mercoledì sarà in Italia il suo omologo di Tunisi al quale consegnerà ufficialmente "quattro motovedette perché possano essere aumentati i controlli sulle coste tunisine nei confronti dei clandestini".

Quanto alla guerra in Libia, "bisogna che finisca e finisca presto, bisogna trovare una soluzione che dia stabilità alla Libia, altrimenti saremo costretti ad assistere quotidianamente ad arrivi massicci di profughi sulle nostre coste". Interpellato sugli sbarchi delle ultime ore a Lampedusa, il ministro ha constatato che i profughi "continuano ad arrivare e temo che aumenteranno, realizzando purtroppo l'allarme che avevo già lanciato".

Espandi