FOTO24 VIDEO24 2

Matteo Renzi: "Togliete fiaschetta a Grillo. Salvini? Amico di Trump"

Il leader di Italia Viva a "Mattino Cinque" propone la ricetta per il Paese: no alla sugar tax e all'aumento delle tasse, via Quota 100 e sì agli 80 euro

Matteo Renzi ne ha una per tutti: dagli alleati di governo agli oppositori politici, il leader di Italia Viva ospite nello studio di “ Mattino Cinque” non risparmia nessuno. “Più che togliere il voto agli anziani bisognerebbe togliere la fiaschetta a Beppe Grillo, Cosa beve?”, sostiene l’ex dem, commentando la proposta di Grillo di togliere il voto agli over 65.

E sui 5 Stelle e l’esperienza di governo insieme esprime il suo pensiero: “Sento sulla mia pelle la fatica di fare un governo con chi mi insultava - dichiara Renzi, che però aggiunge - Abbiamo fatto un governo soltanto perché l’Italia rischiava”. L’ex premier ammette anche di aver cambiato idea sull’accordo con i pentastellati, questione rinfacciatagli da molti: “Altrimenti l’Italia sbatteva contro un muro”, sostiene.


Reduce dal weekend di successo a Firenze, dove è andata in scena la decima edizione della Leopolda, Renzi propone anche la ricetta di Italia Viva per il Paese: contrario alla sugar tax e all’aumento delle tasse, il leader del neonato partito difende gli 80 euro e attacca Quota 100. “Salvini ha votato a favore di questa misura che dice di voler aiutare i pensionati ma in realtà aiuta solo 100mila persone - dichiara Renzi - Dare 80 euro a un metalmeccanico che non arriva alla fine del mese mi sembra molto più giusto che darli a chi sta a casa”. L’ex presidente del Consiglio parla poi di Italia Viva e lo definisce un “partito riformista, democratico, liberale”. Un partito che, a suo dire, rispetta la piazza del centrodestra ma non la "corteggia".  Infine, l’affondo a Salvini sui dazi: “È lui l’amico di Trump, Io ero quello di Obama”.

Espandi