Presi dal sacro fuoco della fede. Attrici, showgirl, giornalisti, calciatori, personaggi popolari della tv: ormai è boom di conversioni religiose, con tanto di voto di castità e relativa confessione editoriale. L'ultima, in ordine di tempo, è Lola Ponce che assicura: "In chiesa mi sento nel mio rifugio". Ma la lista è lunga, a partire da Claudia Koll passando per Daniela Rosati, Walter Nudo e Paolo Brosio.
"La Bibbia è il mio punto di forza - racconta Lola al settimanale "Chi" - nella genesi ho trovato le risposte alle sofferenze". Presto vedremo la Ponce nel docu-film "Una cantante in convento" realizzato con un gruppo di religiose.
Dimenticatevi dunque il lato sexy dell'artista argentina, perché adesso si fa immortalare solo in ginocchio, davanti all'altare, naturalmente in preghiera: "La mia immagine rock fa a pugni con la Lola di tutti i giorni".
Fece scalpore anni fa Claudia Koll, "una grande peccatrice", si definisce lei che aveva cominciato con il film erotico di Tinto Brass "Così fa tutte" e proseguito con successo in una carriera che l'aveva portata con Pippo Baudo sul palco dell'Ariston per condurre il Festival di Sanremo nel '95, abbandonando via via quasi ogni impegno di spettacolo diventando "compagna di strada di Gesù", cittadina onoraria di Pompei per devozione alla Madonna.
Nel recente libro "Vite trasformate" ha raccontato "di aver incontrato il Signore in un momento drammatico della mia vita, in cui nessun uomo avrebbe potuto aiutarmi. Mi sono sentita come il figlio della parabola del Figliol prodigo: accolto dal padre, senza essere giudicato. Ho scoperto un Dio che è Amore e grande Misericordia".
Daniela Rosati, ex moglie del vice-presidente del Milan Adriano Galliani e conduttrice tv, vive in castità da cinque anni, ed è appena entrata nell'ordine di Santa Brigida con la nomina di oblata: non prenderà i voti a tutti gli effetti ma, restando una persona laica, seguirà le regole dell'ordine monastico prestandovi particolari servizi. L'annuncio in tv: "Ho capito di avere ricevuto la 'chiamata', sono tornata a casa e ho annunciato al mio compagno di allora che da quel momento avrei vissuto in castità, lo Spirito Santo sceglie le persone e non i momenti".
(Continua a leggere nella pagina seguente per saperne di più sulla conversione di Walter Nudo e Paolo Brosio)
© LaPresse
Walter Nudo ha intitolato "Ho alzato lo sguardo" il suo cammino verso la fede in un libro. Attore, presentatore, cantante, spogliarellista negli Stati Uniti, vincitore della prima edizione dell'Isola dei Famosi e protagonista di fiction di successo come "Incantesimo" e "Carabinieri", scrive di essersi "tante volte tormentato con la domanda: può un uomo che fa il mio mestiere, nel mio mondo di apparenze, cercare, trovare e ascoltare sul serio la Parola di Dio, la Verità? Ora ho finalmente una risposta: sì può!".
Adesso ha un tatuaggio con le parole di Madre Teresa ed è devoto alla mistica calabrese Natuzza Evolo.
Paolo Brosio è ormai al secondo libro e a due anni dalla conversione e dalla decisione di vivere in castità, racconta le sue emozioni a Medjugorje dove la sua vita è cambiata radicalmente e in maniera, a suo dire, miracolosa (sarebbe guarito da due tumori).
Continua a guidare pellegrinaggi, anche ora per Pasqua e poi l'1 maggio per il 30esimo anniversario delle apparizioni. Senza dimenticare anche tanti calciatori come Vincenzo Legrottaglie della Juventus, Lucio dell'Inter, "l'atleta di Cristo" Edinson Cavani del Napoli che hanno raccontato pubblicamente di essere stati folgorati dalla fede.