EREDITA' FARAONICA

Il patrimono di Liz Taylor: 1 miliardo di dollari

La sua fortuna sarà divisa equamente tra i quattro figli

© Getty

Il patrimonio personale di Elizabeth Taylor, morta il 23 marzo a 79 anni, è stato stimato ad un miliardo di dollari (più di 700 milioni di euro). La sua fortuna sarà divisa equamente tra i quattro figli, anche se non è ancora stato stabilito chi beneficerà dei suoi futuri guadagni, secondo i commentatori americani. "L'unica cosa a cui non ha pensato, come Elvis e Jackson, è che poteva valere più da morta che da viva", ha commentato un amico.

Sebbene da trent'anni non ottenesse una parte importante in un film, si ritiene che la due volte premio Oscar appartenga a giusto titolo al gruppo d'elite delle 14 "self-made women", che possono rivendicare di essere miliardarie. Liz fu infatti capace di negoziare i contratti più costosi mai visti a Hollywood durante la sua lunga carriera: ricevette 2,8 milioni di euro, l'equivalente di 33 milioni di euro di oggi, per recitare accanto al futuro marito, Richard Burton, in "Cleopatra", mandando quasi in bancarotta la 20th Century Fox, scrive l'Independent.

Negli ultimi decenni era diventata una "donna-marchio". Un accordo con Elisabeth Arden nel 1991 per creare i profumi White Diamonds e Passion, le fruttò decine di milioni di dollari. Il colosso americano di cosmetici, che grazie alla vendita delle fragranze l'anno scorso ha incassato 69 milioni di dollari (48 milioni di euro), intende continuare a produrre i due profumi nonostante la scomparsa dell'attrice.

E poi c'è la famosa collezione di gioielli, grande passione di Liz insieme agli uomini (collezionò sette mariti, ma otto matrimoni perchè sposò due volte Burton). Una collezione valutata più di 150 milioni di dollari (100 milioni di euro) nel 2002, tra cui spicca la Perla Peregrina appartenuta a Maria Stuarda. Taylor inoltre contava un patrimonio immobiliare valutato più di 150 milioni di dollari (106 milioni di euro), tra cui la villa in stile ranch a Los Angeles, arredata con mobili inglesi del 18esimo secolo e pezzi di antiquariato acquistati da Nancy Sinatra nel 1981. Infine i beni ereditati dagli otto matrimoni: quando divorziò dall'ultimo marito, Larry Fortensky, nel 1996, si disse che la Taylor valeva 608 milioni di dollari (430 milioni di euro).

Sullo stesso tema