Ginevra – In casa Maserati le cose vanno molto bene, anche se spesso gli occhi sono tutti puntati su Ferrari quando si parla delle supersportive del gruppo Fiat. Eppure Maserati ha appena inaugurato la filiale giapponese (nel 2010) e in Australia è stato eletto per il terzo anno consecutivo il marchio sportivo numero uno (“number one exotic brand”) dagli automobilisti del Paese.
C’è da festeggiare insomma e quale migliore occasione per farlo che svelare al Salone di Ginevra una nuovissima e bellissima supercar scoperta: la Maserati GranCabrio Sport. Presentata in un colore di carrozzeria tutto nuovo, Rosso Trionfale, la GranCabrio Sport sarà commercializzata dalla prossima estate nei 62 mercati dove Maserati è presente.
La nuova cabrio modenese è stata sviluppata per esaltare la guida sportiva di una decappottabile e così il motore V8 da 4,7 litri resta, ma la sua potenza è stata incrementata a 450 CV, per una coppia massima di 510 Nm e prestazioni favolose, come i 285 km/h di velocità massima. La trasmissione scelta dagli ingegneri Maserati è l’automatica gestita dal sofisticato software “MC-Auto Shift” (già visto sulla Quattroporte Sport GT S), che ottimizza la cambiata, contiene i consumi ed esalta il divertimento alla guida, anche per la specifica taratura delle sospensioni (Skyhook). Un impianto frenante con dischi anteriori forati e baffati accresce il rendimento e l’immediatezza della frenata.
Esteticamente la GranCabrio Sport si distingue dalle altre cabrio della Casa del Tridente per le specifiche appendici aerodinamiche e per gli elementi “dark look” al posto delle cromature. La calandra anteriore è nera, come anche l’interno dei gruppi ottici anteriori, mentre le minigonne laterali sono in tinta di carrozzeria. A Ginevra Maserati accompagna la GranCabrio Sport con la nuova GranTurismo MC Stradale, una sportiva verace che arriverà presto sul mercato.