
L'Ue "rimane fortemente impegnata a favore della pace, della sicurezza e della stabilità in Medioriente". Il Consiglio europeo "accoglie con favore la cessazione delle ostilità ed esorta tutte le parti a rispettare il diritto internazionale, a dar prova di moderazione e ad astenersi da azioni che potrebbero portare a una nuova escalation". Lo si legge nelle conclusioni del vertice Ue nella parte sul Medioriente. L'Ue continuerà "a contribuire a tutti gli sforzi diplomatici volti a ridurre le tensioni e a trovare una soluzione duratura alla questione nucleare iraniana, che può essere raggiunta solo attraverso negoziati".
"Israele sblocchi subito gli aiuti per Gaza" -
Il Consiglio europeo ha inoltre chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, che porti alla fine permanente delle ostilità. Nel paragrafo dedicato al Medioriente nelle conclusioni del summit, le istituzioni comunitarie "deplorano la terribile situazione umanitaria a Gaza, il numero inaccettabile di vittime civili e i livelli di fame. Invita Israele a revocare completamente il blocco sulla Striscia".
"Salvare vite e ridurre la sofferenza a Gaza" -
Bruxelles ha quindi invitato Israele a consentire un accesso immediato e senza ostacoli e una distribuzione sostenuta di assistenza umanitaria su vasta scala all'interno e in tutta Gaza. Nonché a consentire alle Nazioni Unite e alle sue agenzie, nonché alle organizzazioni umanitarie, di "operare in modo indipendente e imparziale per salvare vite umane e ridurre le sofferenze". Israele "deve rispettare pienamente i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale, compreso il diritto internazionale umanitario".
"L'Iran non deve avere l'atomica" -
L'Unione europea "è sempre stata chiara sul fatto che all'Iran non deve mai essere consentito di acquisire un'arma nucleare e che deve rispettare i suoi obblighi di salvaguardia nucleare giuridicamente vincolanti ai sensi del Trattato di non proliferazione", ha puntualizzato ancora il Consiglio europeo. "L'Ue continuerà a contribuire a tutti gli sforzi diplomatici volti a ridurre le tensioni e a trovare una soluzione duratura alla questione nucleare iraniana, che può essere raggiunta solo attraverso i negoziati".