Luca Madonia in coppia con Franco Battiato ha presentato al Festival di Sanremo il brano "L'Alieno". "E' colui il quale vive non riconoscendosi nello stile di vita di oggi. - spiega a Tgcom Madonia - Non condivide la frenesia e il disagio sociale. Ma non trova giusto piangersi addosso dunque crede di risolvere da solo i suoi problemi e quindi vuole emanciparsi". In anteprima il video girato da Paolo Scarfò a Catania.
© LaPresse
"La canzone in realtà era pronta già da prima della partecipazione al Festival. Gianni Morandi è un amico - spiega Luca - e quando ha sentito la canzone se n'è innamorato. Poi ho chiesto a Franco Battiato di partecipare ed ha accettato con mia sorpresa ma anche grande entusiasmo". Lo stesso entusiasmo nella scelta del brano "La notte dell'addio" per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. "E' una bellissima canzone con le parole di Alberto Testa. La scelta è caduta su questo brano perché è di una delicatezza straordinaria".
Tra le canzoni del disco che ha lo stesso titolo del brano sanremese c'è "Vento dell'età". "Un testo che ho dato a Carmen Consoli anni fa e che abbiamo riarrangiato e re-inciso stavolta per me. Questa è una versione completamente soft e unplugged".
Madonia tiene particolarmente a "Le occasioni della vita". "L'ha scritta mio figlio. Stavo lavorando al disco quando un giorno ho ascoltato questa canzone che ancora era in inglese. L'ho subito adottata e fatta mia. I miei figli hanno uno venti e l'altro ventidue anni, entrambi fanno musica". Un periodo certo non facile per fare il musicista: "Ma nella vita conta molto la fortuna e se hai un bel pezzo e hai talento ce la puoi fare. Ovviamente ci devono anche essere le persone giuste attorno e i consigli nel momento più appropriato. Certo, la situazione ai miei tempi era diversa anche con i Denovo venivamo da una gavetta importante, da ragazzini suonavamo nelle cantine". Perché poi si sono sciolti i Denovo? "E' difficile mettere assieme personalità così diverse, poi si cresce inevitabilmente ma siamo rimasti in ottimi rapporti".
"L'alieno" contiene 4 brani inediti ("L'alieno", "Non è un gioco", "Il meglio arriva domani", "Le occasioni della vita"), due cover ("Eternità", "La notte dell'addio") e il rifacimento di una canzone dello stesso Madonia ("Il vento dell'età"). Franco Battiato ha orchestrato e prodotto "L'alieno" e "La notte dell'addio", oltre a duettare con Luca nella title-track) e c'è anche Carmen Consoli nel "Vento dell'età"). Produttore del disco è Fabrizio Federighi, storico collaboratore dei Denovo, di nuovo al fianco di Luca Madonia a partire dal 2006.