FOTO24 VIDEO24 2

Leopolda, la Boschi contro il Pd: "Sta diventando il partito delle tasse" | Presentato il simbolo di Italia Viva

Fuoco "amico" da parte della capogruppo alla Camera di Italia Viva. Durissimo Fiano: "Se dovete distruggere per esistere, il viaggio sul Titanic è appena cominciato”.  Segue Orlando: "I nostri alleati ci dicano se è venuta meno la fiducia in questa scommessa"

Twitter

Nel secondo giorno della Leopolda, Italia Viva sceglie il suo "nemico": il Partito Democratico. Almeno stando alla bordata di Maria Elena Boschi che ha scatenato, a catena, reazioni furiose da parte dei suo ex compagni di banco. "Sta diventando il partito delle tasse, e noi non siamo il partito delle tasse. Mi sembra evidente - ha tuonato la capogruppo alla Camera  di Iv- Noi le tasse le abbiamo sempre abbassate e vogliamo che adesso non aumentino". 

Durissimo Emanuele Fiano, che non usa mezzi termini: "Per Ettore Rosato e Maria Elena Boschi il Pd è il partito delle tasse. Non sembrava così quando l’altra mattina alle 5 Teresa Bellanova ed Elena Bonetti hanno approvato in Consiglio dei ministri la Legge di Bilancio.   Se dovete distruggere per esistere, il viaggio sul Titanic è appena cominciato”. 

Anche Andrea Orlando replica alla Boschi senza filtri: "Dobbiamo dire con molta franchezza ai nostri alleati che ci devono dire se in qualche modo rispetto a quaranta giorni fa si ritiene che non ci siano più le ragioni per tentare questa scommessa - così il vicesegretario del Pd -  Noi pensiamo che ci siano, ci fidiamo di Conte e della nostra delegazione al Governo come degli altri ministri. Se qualche elemento di fiducia è venuto meno è meglio che lo si dica".  Più accomodante, invece, la posizione del segretario dem: "Non è il momento delle polemiche", taglia corto Nicola Zingaretti impegnato a Perugia per il tour elettorale. 

Renzi svela il simbolo di Italia Viva, La scritta Italia Viva in blu e fucsia, il gabbiano stilizzato che la sormonta, una fascia fucsia sottostante: è questo il simbolo del partito fondato da Matteo Renzi, scelto con un voto online e calato in formato gigante sopra il palco della Leopolda. "Non so se c'è un leader, so che c'è una squadra che farà dell'Italia un posto più bello", aveva dichiarato l'ex premier prima di rivelarlo.

Espandi