Paccheri gamberi e zucchine
- DIFFICOLTA' facile
- PORZIONI per 4 persone
I paccheri gamberi e zucchine sono un primo piatto di terra e mare molto gustoso e deve essere preparato necessariamente con i gamberi freschi che, così, conservano tutto il loro sapore. Se non avete la possibilità di reperire i paccheri freschi, potete acquistare anche quelli secchi nella stessa quantità. Accompagnate i paccheri gamberi e zucchine con un bicchiere di vino bianco fresco.
INGREDIENTI
- paccheri freschi500 g
- gamberi freschi500 g
- zucchine medie2
- pomodori pelati6 o 7
- spicchio d'aglio1
- olio di oliva5 cucchiai
- sale q.b.
- pepe q.b. (facoltativo)
- prezzemolo tritato q.b.
PROCEDIMENTO
Pulite i gamberi togliendo la testa, la coda, il guscio e il filo nero intestinale. Lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare. Nel frattempo, lavate e mondate le zucchine, tagliatele a listarelle nel senso della lunghezza.
Fate soffriggere l’aglio nell’olio in una casseruola, aggiungete le zucchine e fate cuocere per qualche minuto. Unite i pomodori pelati, regolate di sale e continuate la cottura. Dopo pochi minuti aggiungete i gamberi, mescolate e cuocete per 5 minuti con il coperchio, fino a quando non saranno di un colore rosa o arancio chiaro.
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo di gamberi e zucchine. Guarnite i paccheri gamberi e zucchine con il prezzemolo tritato e servite subito.