Woodn Greenwood, il design made in Italy che "veste" l’ecosostenibilità

Estetica e funzionalità si fondono nei frangisole e nei sistemi di rivestimento dell’azienda bellunese, oggi presenti in alcune delle strutture più all’avanguardia del panorama architettonico internazionale

   

1 di 15
1.      Woodn Versatilis JF7040, Oberoi Beach resort, Dubai, Lissoni & Partners  
2 di 15
  1.  Woodn Versatilis JF222114, The Grove, Texas, Gensler Design
3 di 15
  1      Woodn Versatilis JF7040, Skyway Monte Bianco, Arch. Cillara Rossi
4 di 15
  1.    Woodn Versatilis JF7040, Via Piranesi Milano, Beretta Associati
5 di 15
  1.    Woodn Versatilis JF18041, Grand Park Hotel, Rovigno, Lissoni & Partners + 3LHD Studio
6 di 15
  1.         Woodn Versatilis JF15238, Abbotsleigh Sports Hall, Australia, Allen Jack+Cottier Studio
7 di 15
  1.    Woodn Versatilis TZ6060, 30Thirty, Miami
8 di 15
  1.     Woodn Versatilis JF18041, Villa privata, Ibiza
9 di 15
  1.     Woodn Versatilis JF15238, Marina di Ravenna
10 di 15
 Woodn Versatilis JF35068, Viale Testi, Milano, Studio D2U    
11 di 15
  1.     Woodn Versatilis TZ9555, Hotel le Massif, Courmayeur, Arch. Fabrizio Gandolfo
12 di 15
  1.        Woodn Versatilis JF18041, Progetto CMR, Milano, Arch. Massimo Roj
13 di 15
 Woodn Versatilis JF7040, CityLife, Milano, Arch. Daniel Libeskind 1.      
14 di 15
1.    Woodn Versatilis JF15045, Villa privata, California, Feldman Architecture 
15 di 15
  1.      Woodn Versatilis JF18041, Polonsky Academy, Israele, Chyutin Architects

Elementi estetici ma anche funzionali, capaci di dare carattere a un edificio e di renderlo sostenibile. E’ l’evoluzione compiuta dei cari vecchi frangisole e dei sistemi di rivestimento nella declinazione creata da Woodn Greenwood, azienda italiana leader nella produzione di profili e sistemi in legno composito, presenti nelle opere degli architetti e progettisti di più grande fama.

Ad oggi sempre più progettisti e designer lavorano a partire dal concetto di sostenibilità e il risparmio energetico rappresenta uno degli elementi chiave. Strutturalmente tra gli elementi utili in questo processo troviamo le schermature frangisole e i sistemi di rivestimento. I sistemi brise-soleil schermano dai raggi UV e proteggono dall’azione delle intemperie, garantendo una temperatura ottimale in ogni stagione e migliorando la performance energetica e il comfort abitativo degli edifici. Stesse considerazioni possono essere fatte per i sistemi di rivestimento esterni che migliorano infatti le prestazioni energetiche dell’edificio e proteggono l’involucro edilizio.

I sistemi frangisole di Woodn Greenwood   Applicati a pareti outdoor e facciate, i frangisole Versatilis sono sistemi ombreggianti che si integrano in contesti diversi e offrono la massima libertà progettuale ad architetti e designer. Il cliente può scegliere tra più di 30 profili dalle forme e dimensioni diverse per dar vita al suo progetto e per coprire qualsiasi esigenza estetica o tecnica. I profili sono cavi, con un rinforzo interno in alluminio necessario a garantire le esigenze strutturali e realizzare sistemi di aggancio che rimangono nascosti per assicurare il miglior risultato estetico.

I rivestimenti di Woodn Greenwood   I sistemi Modulatus per cladding e facciate ventilate vestono con personalità ed eleganza molteplici strutture, adattandosi a ogni contesto. Doghe di svariate forme e colori, applicabili in interni e in esterni, in verticale o in orizzontale, consentono di realizzare rivestimenti funzionali e decorativi di grande pregio estetico. I rivestimenti esterni al contempo conferiscono anche alcune caratteristiche tecnico-funzionali fondamentali: accrescono l’isolamento termico e acustico, rallentano la propagazione del fuoco in caso d’incendio, proteggono dall’azione degli agenti atmosferici (come i raggi UV, il vento o la pioggia) e sono refrattari a muffe e parassiti.

Made in Italy e sostenibilità   Woodn Greenwood è una delle pochissime realtà che producono legno composito in Italia: nel suo stabilimento di 10,000 mq certificato ISO 9001 alle porte di Treviso sono sempre attive 9 linee di estrusione su tre turni con una tecnologia all’avanguardia che assicura brevi tempi di approntamento, un rigoroso controllo produttivo e una scrupolosa attenzione all’ecosostenibilità e al risparmio energetico e di Co2. Il Made in Italy dei prodotti Woodn Greenwood ne assicura la totale riciclabilità garantendo un manufatto composto da materie prime tracciate e certificate. Tutto il materiale di scarto viene trasformato in nuovo granulo e riutilizzato nel ciclo produttivo: una metodologia che contrasta la deforestazione globale in un perfetto modello di economia circolare.

Grazie al suo ventennale know-how l’azienda continua a impegnarsi nella sostenibilità energetica minimizzandone i consumi grazie all’adozione delle più moderne tecnologie produttive gestite da software di ultima generazione e alla realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di garantire la totale autonomia energetica nelle ore diurne.

Grande attenzione viene rivolta anche ai consumi di acqua che sono stati ridotti a quantità irrisorie grazie alla realizzazione nel nuovissimo stabilimento di un impianto di raffreddamento delle linee di estrusione a circuito chiuso, gestito da un sistema computerizzato ad altissima efficienza.

I polimeri plastici vergini e privi di sostanze nocive volatili proteggono le fibre di legno derivanti da foreste gestite in modo responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici; ma non solo, il valore economico delle formule Woodn Greenwood è nella maggior parte rappresentato dai componenti additivi (antivegetativi, ritardanti di fiamma, pigmenti, antinvecchiamento, riempitivi, rinforzanti) che ne determinano le eccellenti proprietà meccaniche, tecniche e di durata e ne garantiscono i più alti livelli di qualità presenti sul mercato in questo settore.

L’alta tecnologia dei materiali   Composti da farina di legno grezzo e da una componente plastica ecologica, che ha una funzione protettiva e impermeabilizzante, i frangisole e i rivestimenti di Woodn Greenwood, pur mantenendo il pregio estetico, l’eleganza e il calore del legno, offrono notevoli vantaggi propri del materiale plastico. I profili risultano cromaticamente e dimensionalmente stabili con tutti i climi, per una maggiore longevità estetica e funzionale rispetto al legno naturale. Il composto legno-polimero non ha bisogno infatti di verniciatura protettiva, non si fessura e non si scheggia, è antitarlo e antimuffa ed è fornito con lunghezza personalizzata così da evitare sovraccosti e sfridi.

Tutti i materiali Woodn Greenwood sono progettati nel laboratorio interno dell’azienda: testati a ogni latitudine, le loro performance sono certificate da enti accreditati, risultando conformi alle normative internazionali.

L’assistenza e l’affiancamento   Grazie alla presenza dell’ufficio tecnico interno, Woodn Greenwood assiste i vari professionisti con preventivi, stime, dettagli tipologici e disegni esecutivi. Tramite il proprio ufficio logistico, l’azienda si occupa della consegna del materiale “porta a porta" e offre corsi tecnici ai posatori presso lo stabilimento produttivo. Infatti fin dalla nascita di Woodn Greenwood, il servizio pre e post vendita ha sempre rappresentato un must strettamente correlato alla qualità del prodotto.