ab medica, 40 anni di innovazione e ascolto al servizio della cura

L’azienda festeggia il 40esimo anno di attività e celebra i 25 anni del sistema robotico da Vinci

Innovazione, curiosità e ascolto per poter dare il proprio contributo nella possibilità di cura di ogni singola malattia. Così si caratterizza il percorso di ab medica, azienda leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali, che taglia il traguardo dei 40 anni e celebra il 25esimo anniversario dell’introduzione del primo sistema robotico da Vinci in Italia.

Sono felice di poter celebrare questa significativa milestone, frutto di un percorso che ci ha sempre visti in prima linea, accanto a medici e pazienti, per favorire il progresso nella sanità attraverso l’innovazione tecnologica – commenta Francesca Cerruti, ceo di ab medica –. Il sogno di mio padre è stato quello di creare un’azienda che offrisse la miglior cura possibile, per tutti. Ci siamo evoluti, cresciuti, radicati. Abbiamo saputo guardare verso la direzione del progresso in medicina e quando nel 1999 abbiamo portato in Italia il primo robot chirurgico qualcosa è cambiato per sempre. Oggi, dopo 4 generazioni di da Vinci, migliaia di interventi e vite restituite alla speranza, il futuro che vediamo è diretto sempre più verso una democratizzazione della cura, responsabile, diffusa e accessibile a tutti”.

“La cura per definizione” E “cura” è anche la parola al centro delle iniziative per celebrare i 40 anni dell’azienda: a partire da “la CURA per definizione”, mostra permanente nel nuovo spazio espositivo dell’headquarters di Cerro Maggiore. “ Un progetto – sottolinea Cerruti - che racconta la nostra idea di cura attraverso dodici parole scelte e volute per esprimere i valori, l’impegno e la passione di tutti coloro che di cura si occupano ogni giorno”.

La riprogettazione dell’headquarters e il nuovo Training Center La ricorrenza dei 40 anni coincide anche un ampio intervento di riprogettazione della sede di ab medica che avrà come fiore all’occhiello il nuovo Training Center. Uno spazio che interpreta e rinnova la missione formativa di ab medica, aperto a collaborazioni e partnership con istituiti universitari, per offrire percorsi certificati di formazione in chirurgia robotica.

La politica di gender equality  L’azienda, fondata da Aldo Cerruti nel 1984 e guidata oggi dalla figlia Francesca, è leader di mercato con più di 200 milioni di fatturato e oltre 350 dipendenti, il 50% quote rosa. Un equilibrio nella gender equality valorizzato con il recente raggiungimento della Certificazione per la Parità di Genere, il prestigioso riconoscimento alle realtà aziendali che si sono distinte per aver creato un ambiente di lavoro più responsabile, equo e inclusivo. “ Le donne hanno bisogno di spazio, hanno bisogno di comprensione, ma è la convivenza tra generi quello a cui puntiamo - spiega Cerruti -. Non uomini, non donne, ma persone, idee, competenze, voglia di fare, revisione dei processi, lavoro di squadra. Credo che questa sarà la nostra evoluzione nei prossimi quarant’anni e spero sia anche la tendenza dello scenario imprenditoriale italiano”.

ab medica Gruppo italiano con sedi internazionali, si occupa di produrre e distribuire le più avanzate tecnologie medicali, ponendosi come punto di riferimento per la robotica chirurgica e per la telemedicina. L’ecosistema ab medica comprende soluzioni e servizi destinati a rispondere a tutte le esigenze degli operatori sanitari: dalla formazione certificata per chirurghi ed equipe mediche, all’assistenza clinica e tecnica garantita costantemente alle strutture di cura.