Fiat 500X hybrid: combinazione perfetta

Stile inconfondibile e facilità di guida: arriva la versione ibrida della 500X, parsimoniosa nei consumi e nelle emissioni; un piccolo passo verso l’ambiente

Ufficio stampa

500 diventa “hybrid”, al passo coi tempi, assecondando le esigenze di una mobilità che corre verso un futuro a zero emissioni. Così, anche un’icona come 500 si “elettrifica”, ovvero chiama a supporto del tradizionale motore termico, un piccolo propulsore elettrico. La sua “mission” è ben chiara: inquinare e consumare meno, ma senza complicazioni per chi guida. D’altra parte si sa, 500 è - da sempre - un’auto facile, semplice da guidare… Un’auto davvero per tutti! Protagonista del nostro test drive è la 500X: zero cavi e niente caccia alla colonnina per la ricarica, perché 500X Hybrid fa tutto da sola.

Al 1.500 benzina da 130 CV è abbinato un motore elettrico, con una ventina di CV, piazzato nel nuovo cambio 7 marce a doppia frizione.

Si viaggia 100% in elettrico fino alla velocità di 20 Km/h e in tutte quelle manovre “cittadine”: tipo in fase di parcheggio, negli stop and go delle code, ma anche semplicemente muovendosi ad andature ridotte.

Se volete premere un po’ di più sul pedale dell’acceleratore, entra in gioco il motore termico che, però appena può, si spegne: per esempio in rilascio, quando il freno a motore è garantito dal propulsore elettrico che ricarica le batterie.

    

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Al volante, non ci si accorge praticamente di nulla. 500X fa tutto da sé e con estrema facilità. Nel ciclo urbano si arriva a percorrere fino al 60% solo in elettrico, a tutto vantaggio di consumi ed emissioni. Rispetto al precedente motore 1.300 benzina, l’abbattimento delle emissioni di CO2 arriva fino all’11%.

Le batterie - trovata geniale tutta italiana - al posto di metterle come fanno in tanti nel bagagliaio, si trovano sotto il pianale, tra i sedili davanti: così non si toglie spazio alle valigie, o alle borse, e l’auto rimane più bilanciata.

Facile, comoda e… Sicura! 500X Hybrid dispone degli ADAS di ultima generazione, tra i quali: la frenata autonoma in caso di emergenza, il rilevatore dello stato di attenzione di chi guida e i fari abbaglianti automatici…