Torna “Imprese Vincenti”, programma per sostenere le migliori PMI italiane

Dopo aver già accompagnato nei loro percorsi di crescita 386 aziende nel corso delle tre precedenti edizioni, quest’anno il progetto torna a raccontare con un tour il meglio dell’Italia che innova, che produce e che fa impresa

Imprese Vincenti

Lanciato con grande successo nel 2019, il programma “Impese Vincenti” di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane torna quest’anno con la sua quarta edizione, dopo aver già sostenuto e accompagnato, nelle edizioni precedenti, 386 “aziende vincenti” nei loro percorsi di crescita e sviluppo.

La nuova edizione del programma, che parte in un periodo di grandi complessità e incertezze, ha come obiettivo proprio quello di cogliere le migliori energie imprenditoriali del nostro Paese, sostenendo il loro sviluppo: si tratta spesso di PMI poco conosciute, ma comunque capaci di valorizzare le specificità del loro territorio. E il compito di Imprese Vincenti è quello di aiutarle a emergere come realtà produttive di riferimento fornendo loro gli strumenti per crescere: sia valorizzando gli investimenti sia nei fattori intangibili (come formazione, ricerca e sviluppo, filiera e welfare), sia in quelli che sono i veri e propri pilastri dello sviluppo, cioè internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e finanza straordinaria.

Imprese Vincenti, riparte il tour del progetto per sostenere le PMI

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Imprese Vincenti 2022, in particolare, pone grande attenzione alle imprese che hanno investito o stanno investendo in obiettivi sinergici a quelli di rilancio dell’economia italiana previsti dal PNRR. In un periodo, come l’attuale, segnato dalla pandemia prima e dalle tensioni geopolitiche poi, è infatti fondamentale selezionare e sostenere le imprese che, nonostante le difficoltà, continuano a investire sullo sviluppo e sul futuro, loro e dei territori in cui operano. E per farlo è necessario riuscire a valutare queste aziende da una prospettiva diversa, analizzando la loro capacità di adattarsi e di trasformarsi per rispondere al contesto.

Se dunque Imprese Vincenti ha sempre avuto come caratteristica fondante quella di basarsi sulle partnership di progetto, sulla condivisione delle storie delle imprese che investono o hanno investito nella ripresa e sui loro progetti per diffondere la cultura d’impresa, l’edizione 2022 si concentra soprattutto sulle PMI impegnate in obiettivi di rilancio secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del PNRR. E quindi la selezione delle imprese candidate valuta i progetti o gli investimenti in termini di digitalizzazione e competitività, di sostenibilità e transizione ecologica, di innovazione, ricerca e istruzione, e di welfare e salute. Con un focus particolare sul settore del turismo, per individuare e far emergere le potenzialità di tante eccellenze dei territori tracciando una strada per il rilancio.

Alle imprese selezionate, Imprese Vincenti e i partner del progetto forniranno quindi tutti gli strumenti di sostegno lungo il loro percorso di crescita. Bain&Company, ELITE e Gambero Rosso, ad esempio, metteranno a disposizione le loro competenze di advisory e la loro esperienza nell’identificazione delle linee guida di sviluppo; Cerved collaborerà nell’analisi dei dati; Microsoft Italia, offrirà alle PMI formazione e servizi di supporto tecnologico. E poi Nativa, Regenerative Design Company supporterà le aziende nell’evoluzione verso modelli rigenerativi, mentre Circularity affiancherà affianca Intesa Sanpaolo nel supportare le PMI a sviluppare modelli di business con finalità ESG. Coldiretti, infine, offrirà alle aziende dell’agribusiness la propria esperienza per sviluppare percorsi di competitività e sostenibilità.

Le imprese selezionate per far parte dell’ambizioso progetto parteciperanno quindi al tour che partirà in autunno e che porterà le storie delle Imprese Vincenti in tutta Italia, dando visibilità alle PMI e ai territori nei quali operano: in ogni tappa verrà assegnato uno speciale riconoscimento alle aziende partecipanti, che verranno quindi inserite nel percorso di crescita e valorizzazione. E, al termine del roadshow, un evento nazionale proporrà, come sempre, un confronto sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana: uno spunto per riflettere e per ripartire verso l’obiettivo del rilancio del nostro sistema-Paese.