Salone del Risparmio 2021, verso un nuovo mondo costruito sul risparmio

Torna in presenza a Milano e online l’evento organizzato da Assogestioni, una tre giorni dedicata a un'industria che ad oggi gestisce 2.500 miliardi di euro di risparmi delle famiglie

Giunto alla sua undicesima edizione, il Salone del Risparmio è un evento ideato e organizzato da Assogestioni, l’associazione italiana che rappresenta un'industria che, ad oggi, gestisce 2.500 miliardi di euro di risparmi delle famiglie. L’evento, che riunisce i professionisti del settore, le istituzioni, il mondo accademico e i media, vuole promuovere il dialogo tra gli stakeholder del mondo economico-finanziario, favorendo la realizzazione di servizi e prodotti su misura per famiglie e imprese, contribuendo alla diffusione dell’educazione finanziaria, sostenendo lo sviluppo del capitale umano e la cultura della diversità. 

"Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi"

L’edizione 2021, intitolata "Da risparmiatore a investitore: la liquidità per costruire nuovi mondi", si focalizza sulle nuove realtà, sfide e opportunità dovute ai cambiamenti che, se già presenti nel mondo economico finanziario, hanno vissuto negli ultimi 18 mesi una forte accelerazione a causa della pandemia da Covid-19. 

Calo dei consumi e aumento dell’incertezza causati dalla crisi sanitaria hanno infatti ulteriormente rafforzato la già significativa tendenza al risparmio di famiglie e imprese italiane. Secondo i dati di Abi, il risparmio privato delle famiglie italiane è cresciuto in particolare nel corso della seconda ondata pandemica, fino a toccare alla fine del secondo trimestre 2021 la quota record di circa 1.800 miliardi di euro.

Si tratta di una sfida che coinvolge l’intera collettività: partire dal risparmio per costruire e rafforzare il complesso dei distretti industriali, finanziari e produttivi del Paese.

Liquidità, sostenibilità e innovazione: i temi del Salone 2021 L

Liquidità, sostenibilità e innovazione sono i temi centrali delle conferenze organizzate da Assogestioni. A inaugurare l’undicesima edizione la plenaria dal titolo “La liquidità per costruire nuovi mondi”, che affronta il tema di come gli ultimi cambiamenti epocali abbiano innescato un’evoluzione del ruolo sistemico della gestione del risparmio e della natura dei modelli di business di tutti i settori economici.  

A seguire spazio alla sostenibilità, con la presentazione del rapporto Censis-Assogestioni sulle scelte di investimento degli italiani dal titolo “Da risparmiatore a investitore sostenibile”. Giovedì 16 settembre è la volta della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, in chiusura della conferenza "Smart working, da necessità a scelta di inclusione”, in cui si analizzano le esperienze di Remote Working fatte nell’ultimo anno e si appronfondiscono le possibili future iniziative di Smart Working da parte delle società di gestione del risparmio italiane ed estere.

La tre giorni si chiude venerdì 17 settembre con la conferenza organizzata da Assogestioni dal titolo “Visioni sostenibili. Strategie per l’ambiente e la società” interamente dedicata ad uno dei grandi compiti prospettici dell’industria del risparmio gestito: farsi acceleratore dei cambiamenti globali verso un’economia più sostenibile, inclusiva e responsabile. Un obiettivo di lungo termine da perseguire con sempre maggiore forza, che potrà essere raggiunto solo in un rapporto di collaborazione con tutte le forze del mondo economico e sociale.

Il ritorno in presenza dell'evento

L’evento segna il ritorno delle manifestazioni in presenza e traccia una linea di demarcazione tra vecchio e nuovo modo di concepire e organizzare gli eventi. Un momento dal forte valore simbolico, atteso a lungo da tutta l’industria per avviare la progettazione e la costruzione della normalità post-pandemia. Un insieme di nuovi mondi in cui sostenibilità e innovazione si fondono per ricercare un impatto positivo su un’economia reale bisognosa di ripartire.

È possibile seguire il Salone del Risparmio anche online su FR|Vision, la piattaforma interattiva di broadcasting video ideata da Assogestioni e rivolta ai professionisti del risparmio gestito, che trasmette in esclusiva tutte le conferenze dell’11esima edizione.