Arredo: punta sul grigio, ecco dieci idee da copiare

Un colore da sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza, il grigio è di gran moda e torna prepotentemente nelle nostre abitazioni

Tra stile ed eleganza, il grigio è un colore che ha come caratteristica quella di non stancare mai, nè la vista, nè il senso estetico. Pacato com'è e con la vocazione alla neutralità, questo colore è un vero passepartout per qualsiasi ambiente, che sia all'interno delle mura di casa così come in giardino. Oggi più che mai, i toni pacati e sommessi sono un must per garantirci la serenità dopo giornate stressanti dai ritmi frenetici.

Arredo: punta sul grigio, ecco dieci idee da copiare

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10

Il soggiorno rilassante: il grigio è una tonalità naturale, un colore neutro per eccellenza, che nasce dalla fusione di due cosiddetti "non colori" quel bianco e nero, così utilizzati e preziosi che non smettono mai di piacere. Il grigio ha la straordinaria capacità di creare ambientazioni rilassanti e accoglienti, è incredibilmente adattabile e si presta a qualsiasi accostamento: dai rosa, così trendy, ai verdi nelle tonalità più acide o scure, come il verde bosco; è perfetto con il rosso, anche tendente al bordeaux, come con i blu, dal cobalto al turchese.

 

La cucina accogliente: fra gli stili il grigio trova spazio ovunque. Perfetto per cucine dall'estetica essenziale, è l'ideale per ambienti minimal che si rifanno allo urban chic. Le proposte più nuove ampliano la gamma dei grigi concedendosi a toni più tenui e polverosi, da mixare al legno e al bianco, sempre molto in voga. Decisamente inusuale, ma non per questo meno ricercato, il grigio che apre alla nuance crema, che è certamente molto più versatile rispetto alle sfumature più accese e dunque più vincolanti nelle scelte d'arredo.

Le pareti raffinate: le pareti di casa oggi non vogliono più attirare l'attenzione, ma fanno della discrezione la carta vincente. Il bianco è troppo freddo, meglio accostare il grigio, anche molto chiaro. Innovativo se declinato nelle sue tonalità più eleganti come il perla, il color grafite o il grigio argento, si presta a vestire le pareti di qualsiasi abitazione e di qualunque locale, dal bagno alla camera da letto, così come il living o la cucina. Semplice e rigoroso, è straordinario se accostato a tinte unite o di tono su tono; ottimo per diventare un vero e proprio elemento di rottura se utilizzato per regalare agli spazi una nuova identità. Il grigio è l'ideale sia per case dall'aria sbarazzina, sia per abitazioni eleganti e dalla vocazione super raffinata: accontenta tutti con la sua incredibile discrezione.

 

I complementi eleganti: il grigio si adatta perfettamente a qualsiasi complementi d’arredo: è una tinta pacata ed elegante, che contribuisce a creare un'atmosfera distensiva ed accogliente. Il grigio, utilizzato in una versione più chiara e luminosa, si presta a completare ambienti di varia natura regalando quell'aria elegante e discreta che piace così tanto e trova negli accostamenti con i colori accesi una nuova e interessante frontiera stilistica che supera il rigore essenziale, tipico di questa tonalità̀. Per i design addicted una nuance da sperimentare liberamente mischiando, sovrapponendo e accostando sedute e imbottiti, mobili e complementi d’arredo, dai tappeti ai cuscini e fino alla biancheria di casa.