Doom Eternal, incenerire l'inferno non è mai stato così divertente

Abbiamo messo le mani su una versione preliminare del nuovo sparatutto di id Software e Bethesda

Tra le conferenze di inaugurazione dell'E3 c'è anche Bethesda, che in occasione del suo Showcase di Los Angeles ha presentato ufficialmente Doom Eternal dandoci la possibilità di testare con mano le novità più importanti del gameplay.

Nei panni del Doom Slayer, i giocatori dovranno mettere fine a un'invasione demoniaca che ha colpito il pianeta Terra e costringerà a esplorare diverse dimensioni per debellare l'infestazione.

ign

COS'È Doom Eternal è l'ultimo capitolo della popolare serie di sparatutto in prima persona sviluppata da id Software e Bethesda, nonché un sequel diretto del reboot lanciato due anni fa dal team di sviluppo.

Ambientato anni dopo gli eventi dell'episodio del 2016, Eternal ci porterà a scoprire le origini del protagonista e i motivi della sua lotta infinita contro le forze demoniache, attraverso una campagna che si prospetta ricca di novità e da un comparto multiplayer asimmetrico altrettanto interessante.

ign

COSA ABBIAMO VISTO Allo Showcase di Bethesda abbiamo avuto modo di provare una versione avanzata dello sparatutto su PC, testando le principali novità del gameplay attraverso un pratico tutorial che ci ha introdotto alle peculiarità di un sistema di combattimento ancora più avanzato: tra queste, come non citare l'introduzione di una lama Doom, utilizzabile in qualsiasi momento per distruggere i nemici, e di un  Getto infuocato che può incenerire i nemici.

Ogni arma ha uno scopo e permette di ottenere delle risorse: utilizzando la motosega potrete ricaricare le munizioni, mentre con il succitato Getto infuocato otterrete pezzi di corazza per ripristinare l'armatura. Con le uccisioni finali si ripristina la vita, mentre continuando a inanellare colpi letali si sblocca un  devastante attacco corpo a corpo che può liberarci da soluzioni complesse.

Sommando tutti questi elementi alle peculiarità già note del primo capitolo e a un armamentario come sempre molto vario (con attacchi speciali molto interessanti nell'economia del gameplay), allora capirete che lo stile di gioco di Doom Eternal è ancora più vario e strategico dell'episodio precedente e metterà a dura prova il vostro acume tattico.

ign

COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZI Doom Eternal sarà disponibile a partire dal  22 novembre su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, con tre versioni differenti: la Standard, la più completa Deluxe e l'immancabile edizione da collezione. In ogni caso, oltre alla campagna single-player, sarà disponibile anche una ricca modalità multiplayer asimmetrica che metterà da una parte un Doom Slayer e dall'altra due demoni, che dovranno collaborare per avere la meglio sul nemico.