Eurovision Song Contest: si parte con Mahmood, ecco chi sono gli avversari
Ad ospitare la manifestazione internazionale in cui gareggiano i cantanti di 41 Paesi è Israele: Madonna è l'ospite d'onore
Tutto pronto per l'Eurovision Song Contest, il festival internazionale in cui gareggiano i cantanti di 41 Paesi: a rappresentare l'Italia è Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo, con il brano "Soldi". Ad ospitare la manifestazione è Israele, che lo scorso anno ha trionfato con Netta Barzilai. Tra i conduttori anche la modella Bar Refaeli. La prima semifinale è in programma martedì 14, la seconda giovedì e la finale andrà in scena sabato 18 maggio.
I PAESI PIU' AGGUERRITI - Ecco quali sono i Paesi più agguerriti che sfideranno l'Italia nella grande finale di Tel Aviv. A rappresentare l' Azerbaijan è Chingiz con "Truth". Per l'Olanda: il cantante sarà Duncan Laurence con il brano "Arcade". Cipro: in gara la cantante greca Tamta Goduadze con il brano "Replay". Grecia: Katerine Duska canterà "Better Love". Francia: parteciperà Bilal Hassani con "Roi". Israele: il rappresentante è Kobi Marimi con "Home". Malta: la cantante è Michela Pace con "Chameleon". Norvegia: il gruppo KEiiNO con il brano "Spirit in the sky". Polonia: i folkloristici Tulia con "Fire of love". Russia: Sergey Lazarev con "Scream". Spagna: Miki Núñez con "La venda". Svezia: John Lundvik con "Too Late For Love". Svizzera: Luca Hanni con il brano "She got me". Islanda: il gruppo metal Hatari con il brano "Hatrio mun sigra".
ITALIANI AL PODIO - La prima vittoria italiana all'Eurovision Song Contest risale al 1964 con Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età", poi nel 1990 toccò a Toto Cutugno con "Insieme". Negli ultimi anni, l'Italia - tra i Paesi fondatori della kermesse - è arrivata per sei volte nella Top 10, con due podi: nel 2011 Raphael Gualazzi con "Madness of Love" si piazzò al secondo posto e nel 2015 Il Volo con "Grande amore" centrò il terzo posto. Lo scorso anno il duo Ermal Meta-Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente" ha conquistato la quinta posizione.
MADONNA CI SARA' - Dopo trattative laboriose, Madonna ha firmato un contratto e il 18 maggio sarà ospite d'onore alla finale. Sarà una esibizione di due canzoni (sette minuti in tutto) per la quale - ha rivelato la televisione commerciale israeliana - percepirà un compenso di 1.35 milioni di dollari. Nelle settimane scorse l'ex Pink Floyd Roger Waters aveva cercato di persuadere Madonna a non offrirsi in questa vetrina, per dissociarsi così - almeno a suo modo di vedere - dalla politica di Israele verso i palestinesi. Madonna è stata varie volte in Israele e vi ha tenuto due concerti. Le trattative attuali, secondo la televisione commerciale, riguardavano peraltro un dettaglio tecnico: ossia se fosse stato possibile reperire per lei nell'Expo di Tel Aviv uno spazio fisico confacente alle sue esigenze per presentarsi al meglio in una trasmissione che sarà seguita in diretta in decine di Paesi.