Realtà virtuale: Sony brevetta una tecnologia per assistere agli eventi eSport "dal vivo"

L'azienda continua a investire sul suo visore PlayStation VR con un brevetto che fa ben sperare sull'evoluzione della tecnologia

ign

Sony ha depositato un nuovo brevetto relativo al suo visore per la realtà virtuale, PlayStation VR, che consentirebbe agli spettatori di immergersi all'interno di una location che ospita eventi eSports.

Stando al brevetto, indossando l'headset PSVR il giocatore sarebbe in grado di partecipare "dal vivo" agli eventi degli sport elettronici che si svolgono nel mondo reale, mediante una tecnologia che permetterà persino di "saltare" dallo scenario virtuale a quello del videogioco.

La tecnologia prevederebbe inoltre alcune possibilità di interagire con l'ambiente (virtuale) circostante visualizzando lo scenario di gioco in  realtà aumentata, similarmente a quanto accade in giochi come Pokémon Go, ma all'interno della stessa ambientazione del videogioco.

Scenari avveniristici, che richiederebbero l'utilizzo di telecamere e sensori su ciascuna delle poltrone presenti nella sala in cui si svolge l'evento, che dovrà essere poi ricostruita virtualmente dall'azienda. Così facendo, Sony permetterebbe agli spettatori di vivere l'esperienza di essere fisicamente all'interno dell'arena in cui si svolge l'evento, restando però comodamente seduti sul divano di casa.

ign

Una mossa a suo tempo tentata da Facebook e OculusVR con  Oculus Venues, ma che nel caso dell'azienda giapponese va ancora oltre. Sembra quasi uno scenario da film di fantascienza, ma il brevetto è stato realmente depositato da Sony, che punta da una parte a stimolare coloro che non fossero pienamente convinti delle potenzialità della realtà virtuale, dall'altra di far crescere il fenomeno degli sport elettronici e della sua  PlayStation League.

Non sappiamo ancora se questa tecnologia si concretizzerà, magari in concomitanza con il lancio di  PlayStation 5 e della chiacchierata seconda versione di PSVR, ma è certamente interessante notare l'interesse di Sony nella realtà virtuale che, dopo il brevetto per gli occhiali da vista compatibili con l'headset VR, è testimoniata peraltro da una seconda giovinezza del suo visore e da tutta una serie di produzioni interessanti in arrivo nei prossimi mesi.