Grammy, trionfa Childish Gambino ma la sorpresa è Michelle Obama
Serata all'insegna delle donne con Kacey Musgraves, Lady Gaga e Cardi B
Non solo grandi assenze annunciate per i Grammy Awards 2019. La padrona di casa Alicia Keys ha infatti portato sul palco le sue "sorelle": Lady Gaga, Jada Pinkett, Jennifer Lopez e a sorpresa Michelle Obama. L'ex First Lady ha parlato della forza della musica ed è stata accolta da standing ovation e applausi. Il re della serata è stato Childish Gambino con"This is America" (cinque statuette), ma è stata Cardi B a entrare nella storia della musica.
MICHELLE OBAMA: "LA MUSICA CI APRE AGLI ALTRI": Dopo essere stati accusati di trascurare le diversità, i Grammy sono corsi ai ripari. Simbolo di questa apertura l'ex First Lady Michelle Obama, che è apparsa a sorpresa sul palco per esaltare il ruolo della musica nel promuovere la diversità: "La musica mi ha aiutato a raccontare la mia storia, ci aiuta ad aprirci agli altri. Ci mostra che tutto questo è importante: ogni storia e ogni voce, ogni nota in ogni canzone".
CHILDISH GAMBINO E KACEY MUSGRAVES VINCITORI - - Con il suo ibrido gospel/rap Childish Gambino (alter ego musicale del comico Donald Glover), ha spiazzato i favoriti Drake o Lady Gaga. La sua "This is America" è stata infatti premiata nelle categorie "Record of the Year" e "Song of the Year". E' la prima volta nella storia dei Grammy che questi due prestigiosi premi vengono assegnati a un pezzo rap. L'artista militante ha tuttavia boicottato la cerimonia e non ha commentato i premi ricevuti domenica sera. Kacey Musgraves è l'altra grande vincitrice. La cantautrice country ha conquistato quattro premi in totale, incluso l'ambito "Album of the Year" con il disco "Golden Hour".
CARDI B PRIMA DONNA A VINCERE PER UN ALBUM RAP - Lady Gaga non ha vinto in una categoria importante ma è stata premiata con tre statuette, di cui due per "Shallow" (la ballata romantica registrata con Bradley Cooper per il film "È nata una stella"). Un'altra delusa dalla serata è la rapper Cardi B, che ha dovuto accontentarsi del Grammy come "miglior album rap". L'artista è però entrata nella storia della musica in quanto prima donna a vincere in questa categoria. Anche Kendrick Lamar è stato battuto per la quarta volta nella categoria "album dell'anno", con la colonna sonora del film "Black Panther".