Da Cannes ai Grammy: i grandi eventi... spettacolari del 2018
Ecco cosa è successo sui palcoscenici più glamour e blasonati del mondo
Il 2018 è stato un anno in cui i palcoscenici più importanti sono stati caratterizzati non solo da premiazioni e trionfi ma anche dall'accorata protesta nei confronti delle molestie a Hollywood che si è espansa a macchia d'olio su tutto lo star system internazionale. I protagonisti dell'anno invece sono stati Guillermo Del Toro con il suo "La forma dell'acqua", "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" e "Roma" per il cinema, Bruno Mars e Camilla Cabello per la musica.
L'anno cinematografico è partito a gennaio con i Golden Globe che hanno premiato a sorpresa il film "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" (premi al film, alla sceneggiatura, all'attrice Frances McDormand e all'attore non protagonista Sam Rockwell). Agli Oscar tutto ribaltato con la vittoria de "La forma dell'acqua" di Guillermo del Toro. Gloria per il cinema nostrano con la statuett a "Chiamami con il tuo nome" di Luca Guadagnino, per la miglior sceneggiatura non originale.
Alla 71esima edizione del Festival di Cannes il giapponese Hirokazu Kore-Eda ha vinto la Palma d'oro con "Un affare di famiglia" (Grand Prix invece a Spike Lee e il suo "BlacKkKlansman"). Grandi soddisfazioni anche per il cinema italiano grazie a Marcello Fonte che ha vinto il premio per il miglior attore per "Dogman" di Matteo Garrone, mentre Alice Rohrwacher è stata premiata per la miglior sceneggiatura per "Lazzaro felice". La Mostra del cinema di Venezia ha visto la vittoria del Leone d'oro di "Roma" di Alfonso Cuaron, favoritissimo alla vigilia. Mentre il Gran Premio della giuria è andato a "The Favourite" di Yorgos Lanthimos. Due film che se la vedranno anche ai prossimi Oscar.
In ambito musicale invece Bruno Mars è stato il re incontrastato della 60esima edizione dei Grammy, gli Oscar della musica, conquistando ben sei premi. Sconfitto parzialmente Kendrick Lamar, che ha portato a casa 4 presi tutti strettamente in ambito rap. Agli Mtv Ema trionfo per Camila Cabello che ha vinto 4 premi con Nicki Minaj e Cardi B protagoniste delle altre statuette. Stessi protagonisti anche per gli Mtv Video Music Award con le tre artiste sugli scudi.