La donna surfista di Etro, tra il Pacifico e il Giappone
Una collezione improntata alle spiagge hawaiane e nello stesso tempo allo zen giapponese, con fiori, colori intensi e spirito del Sol Levante
E’ una donna che ama le atmosfere tropicali quella proposta da Etro nella sua collezione per la primavera estate 2019 nell’ambito di Milano Moda Donna, ma che nello stesso tempo sposa un mood zen tipico del mondo del Sol Levante. In passerella tanti fiori, abiti ispirati al guardaroba per la spiaggia e da indossare tenendo possibilmente un surf a portata di mano, ma anche con kimono e ispirazioni giapponesi. Non a caso la collezione si intitola “Pacific zen”.
Per questo viaggio immaginario che parte dalla
California, transita nelle isole dell’
Oceano Pacifico e approda infine in
Giappone, la donna Etro sfoggia abiti leggeri e un patchwork di colori, per una vita ideale all’aria aperta e a contatto con la natura. Le
stampe floreali dei kimono giapponesi si accompagnano alle
camicie hawaiiane, ma ci sono anche jeans da lavoro e vestaglie in denim in versione patchwork, oppure mini abiti in maglia aderente pronti a trasformarsi, se occorre, in mute da sub. Lo dicono a chiare lettere le giacche bolero colorate, realizzate in vero neoprene. Nella valigia di questa globetrotter non mancano abiti macramé, completi in cotone ricamato, caftani e abiti fluttuanti, mentre la sua anima sportiva è testimoniata dalle
tavole da surf in fantasia Paisley e dalle s
neaker in stile sub, indossati dalle
surfiste Victoria Vergara, tra le prime dieci al mondo, e
Maribel Koucke.
Etro, dopo la sfilata, sabato 22 settembre festeggia i suoi
50 anni di attività con una mostra al Mudec, il Museo delle Culture di Milano; l’esposizione, intitolata
“Generation Paisley”, è visitabile gratuitamente dal 23 settembre al 14 ottobre, con cinque stanze completamente foderate dai tessuti della maison. I visitatori potranno anche interagire con un video, inserendo pattern e stampe. E visto che la maison è partita dai tessuti, saranno esposte non solo le sue creazioni, ma anche quelle di stilisti come Walter Albini, Pino Lancetti, Ungaro e Valentino. Per celebrare l'anniversario, da sabato 22 settembre sarà disponibile anche
una capsule collection, realizzata da Veronica e Kean Etro con maglie, felpe, T-shirt e accessori con la scritta "Faithful to Love and Beauty".