In alto i calici per la Milano Wine Week

Una settimana di eventi nel capoluogo lombardo per valorizzare le tradizioni del territorio ed i legami con cultura e turismo

ufficio-stampa

Per la prima volta Milano dedicherà un’intera settimana al vino, un omaggio al patrimonio enogastronomico italiano. Dal 7 al 14 ottobre si susseguiranno una serie di eventi, workshop, degustazioni e presentazioni collocate in diversi spazi della città, in particolar modo Palazzo Bovara si trasformerà per l’occasione nella casa ospitante di Milano Wine Week.

Il progetto nasce da un’idea di Federico Gordini, imprenditore milanese già fondatore di Milano Food Week, Bottiglie aperte e Vivit, in collaborazione con EPAM, l'Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi, aderente ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e FIPE- Federazione italiana Pubblici Esercizi. L’iniziativa si pone l’obiettivo di istituire un momento annuale che Milano possa dedicare a uno dei prodotti italiani più amati e di creare una rete di comunicazione tra gli interlocutori che in qualsiasi maniera si occupino di vino: produttori, imprenditori, consumatori.
Molti locali, bar e ristoranti saranno coinvolti direttamente e concretamente nella realizzazione di Milano Wine Week. È prevista la realizzazione di veri e propri Wine District distribuiti su cinque zone di Milano, ognuna delle quali sarà associata a un consorzio vinicolo che caratterizzerà l’offerta dei locali aderenti con l’abbinamento ai propri vini. La diffusione su più parti del territorio milanese sarà anche occasione di valorizzazione turistica e culturale di una città che mantiene viva la conservazione delle tradizioni, della storia e che favorisce l’aggregazione socio-culturale.
Il calendario degli eventi sarà fitto di appuntamenti che ruoteranno quindi attorno al vino, ad aprire la settimana sarà proprio Bottiglie Aperte, unico evento B2B del palinsesto Milano Wine Week, a chiusura verrà invece presentata la guida essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine 2018.

www.milanowineweek.com

di Indira Fassioni