Bacca di açai: le sai proprio tutte?

Preziosa e delicata, questa bacca, originaria dell'Amazzonia, è un vero concentrato di virtù benefiche: scopri quali sono

istockphoto

A prima vista può essere scambiata per mirtillo, ma la bacca di açai (si pronuncia asaì) è un superfrutto che arriva dall'America Latina: il Brasile è infatti la terra in cui le palme che la producono crescono rigogliose. L'açai è considerato un super alimento per l'eccezionale quantità di antiossidanti naturali che racchiude: la concentrazione di flavonoidi è di gran lunga superiore a quella presente, per esempio, nella buccia dell'uva rossa. Ma non basta: la bacca di açai è un'ottima alleata anche per controllare il peso e anche per combattere il colesterolo.

C'è viola e viola: il colore può sembrare lo stesso, ma a buon intenditor non sfugge di sicuro che le bacche di açai sono in realtà più scure e hanno una consistenza molto diversa. Dal sapore dolce e gradevolissimo, queste bacche hanno un retrogusto un po' amarognolo, che ricorda un po' il cioccolato e un po' la terra. Ottime come frullato da bere anche da solo, possono essere miscelate al guaranà, anch'esso originario dalla foresta amazzonica e ricco di caffeina: un mix tipico delle tribù amazzoniche che regala energia e concentrazione, ottimo anche per chi in Brasile pratica la capoeira, arte marziale tipica di quei luoghi.

Addio vecchiaia: fare una buona scorta di bacche di açai è fondamentale per contrastare l'invecchiamento cellulare. L'açai è una incredibile miniera di antiossidanti, fondamentali per proteggere il cuore e l'apparato cardiocircolatorio. Le elevate quantità di polifenoli presenti in questo frutto, così come in tutti i i frutti rossi, contrastano i radicali liberi combattendo l’ossidazione delle cellule e quindi l’invecchiamento. Contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contengono steroli vegetali, preziosi per salvaguardare vasi sanguigni. Le sostanze benefiche presenti nelle bacche di açai migliorano la circolazione e rendono più elastiche le pareti delle arterie.

La pelle ringrazia: in Brasile la popolazione utilizza da sempre le bacche di açai come rimedio naturale per l'epidermide: dalle bacche infatti viene estratto un olio dalle eccezionali proprietà idratanti e lenitive per la pelle. Questo frutto è una vera miniera di vitamine A, C, E e di molte vitamine del gruppo B fondamentali per riparare le cellule cutanee danneggiate e rinnovare quelle vecchie. L' elevata quantità di vitamine consente di ripristinare il normale stato di idratazione dell'epidermide, riducendo secchezza e grigiore, tipici di un aspetto stanco e invecchiato.

Rinforza la chioma: le bacche di açai sono straordinariamente utili anche per la salute dei capelli e del cuoio capelluto: sono ricche infatti di zinco, un minerale indispensabile per rafforzare la radice capillare e renderla più resistente alla caduta. Se utilizzate per risciacquare i capelli, queste bacche rendono la nostra chioma lucente e folta, sono quindi vere alleate di bellezza.

Aggiusta la linea: se ancora non bastasse, occorre sapere che le bacche di açai sono suggerite anche per tenere d'occhio il proprio peso. Pare infatti che queste bacche prodigiose siano capaci di combattere gli effetti negativi di una alimentazione ricca di grassi, oltre che migliorare la capacità digestiva. Grazie al loro apporto di fibre vegetali, le bacche sono perfette per il corretto funzionamento dell'intestino e sono utili anche al fegato per le loro proprietà disintossicanti. Davvero miracolose!

Il buongiorno si vede dal mattino: il consiglio furbo? Per iniziare alla grande la giornata, prepariamo un frullato ottenuto dalla polpa di açai con l'aggiunta di una banana o mango, fragole o pesca da accompagnare a uno yogurt con una manciata di frutta secca: sarà una colazione gujstosa e salutare che regalerà una vera sferzata di energia. Provare per credere!