Da Bradley Cooper a Valerio Mastandrea, quanti attori alla regia prossimamente al cinema
In questa stagione cinematografica assisteremo a un boom di attori impegnati come registi. Attesissimo "A star is born", prima prova di Bradley Cooper con protagonista Lady Gaga, mentre "Motherless Brooklyn", segnerà la seconda prova dietro la macchina da presa per Edward Norton (dopo "Tentazioni d'amore" del 2000). Faranno il loro esordio in cabina di regia Jamie Foxx, con "All-Star Weekend", e il nostro Valerio Mastandrea con "Ride".
Tornano dietro alla macchina da presa il francese
Daniel Auteil, che dirige l'amico
Gerard Depardieu in "Sogno di una notte di mezza età" e
Andy Serkis che firmerà la regia dell'adattamanto Disney in live action di "Mowgli - Il Figlio della Giungla".
Dopo aver interpretato Poirot sul grande schermo, ritorna il navigato
Kenneth Branagh con il suo "Artemis Fowl" mentre l'ormai noto comico d'oltralpe
Danny Boon dirige e interpreta "Ti ripresento i tuoi".
Dopo il passaggio al
Festival di Cannes, arriverà al cinema anche la seconda prova di
Valeria Golino intitolata "Euforia" con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari. Torna alla regia anche Valeria Bruni Tedeschi con "Les Estivants" e Christian De Sica, che rimette in piedi la coppia d'oro della commedia italiana con Massimo Boldi per il cinepanettone "Amici come prima".
Massimiliano Bruno è ormai un habitué della regia: per il suo sesto film, "Non ci resta che il crimine", ha raccolto un super cast che comprende Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi.
Tra i ritorni da segnalare Sergio Rubini con "Il grande spirito" "Il grande salto" di Giorgio Tirabassi con Ricky Memphis, Marco Giallini e Valerio Mastandrea, "La prima pietra" di Rolando Ravello con Corrado Guzzanti, Kasia Smutniak, Iaia Forte, Valerio Aprea e Serra Yilmaz,