Shopping mitteleuropeo nei mercati di Vienna
Una guida per conoscere i luoghi più coloriti e popolari della capitale austriaca
Nei mercati di Vienna la vita di tutti i giorni segue il consueto ritmo "asburgico": vivace e creativo, ma al tempo stesso tranquillo. Con le loro bancarelle e i loro negozi, questi mercati sono veri e propri paradisi per fare spesa nel rispetto della natura, e punti d’interesse turistico e luoghi d'incontro. Ecco i più pittoreschi.
Naschmarkt - Il mercato più famoso di Vienna, con quasi
120 bancarelle e locali, rappresenta un'offerta alimentare variegata che spazia dalla cucina viennese a quella indiana, vietnamita e italiana. Il Naschmarkt è diventato un luogo di incontro per giovani e anziani. Il mercato delle pulci al sabato è già un luogo cult. Dall'alba al tramonto, nel Naschmarkt un pubblico variegato e colorato acquista frutta, verdura o altre delizie provenienti da tutto il mondo. Tra le oltre 120 bancarelle trovano il proprio quartiere sempre più locali alla moda che offrono addirittura la connessione WLAN gratuita.
Il mercatino delle pulci al Naschmarkt - Anche se non si vuole acquistare nulla, l’animato mercatino delle pulci del Naschmarkt merita sempre una visita. La mattina presto lungo il parcheggio situato all’altezza della fermata della metropolitana “Kettenbrückengasse” commercianti di
oggetti d’antiquariato e venditori privati sistemano le loro bancarelle. La gamma dei prodotti offerti è molto eterogenea, dalle giacche di pelle ai dischi in vinile, dai libri alle cianfrusaglie. Costeggiano l’area alcuni dei più bei palazzi in stile Liberty di Vienna. Kettenbrückengasse, 1060 Vienna, sabato (festivi esclusi) dalle 6.30 alle 18.
Karmelitermarkt - Il sabato è la giornata in cui il Karmelitermarkt è più frequentato. Oltre ai chioschi fissi, che offrono frutta, verdura, carne e prodotti da forno, ci sono anche i banconi dei contadini dei dintorni che portano i loro prodotti nel secondo distretto. Sia nell’area del mercato che nelle stradine che lo circondano si trovano
numerosi locali: molti infatti amano combinare la spesa ad una piacevole prima colazione. Gustose ed insolite pietanze e arte giovane hanno reso la zona che circonda il mercato Karmelitermarkt una delle più vivaci di Vienna. Il sobborgo Karmeliterviertel che è situato a meno di dieci minuti a piedi dal centro storico sta diventando sempre più "
in". Leopoldsgasse, Krummbaumgasse, Im Werd, Haidgasse, 1020 Vienna.
Brunnenmarkt - Conveniente, colorato, multiculturale: il Brunnenmarkt nel 16esimo distretto
è il più lungo mercato su strada in Europa.
Ben 160 banchi si susseguono lungo la via Brunnengasse, chiusa al traffico, nel tratto tra la via Thaliastrasse e la piazza Yppenplatz. Il Brunnenmarkt è aperto tutti i giorni eccetto la domenica dalla mattina alla sera, e i banchi rimangono sul posto anche di notte, ovviamente senza i prodotti. Attorno alla
Yppenplatz sono stati aperti
alcuni dei locali più interessanti di Vienna. Verdure invitanti, pesce fresco, spezie esotiche e prezzi onesti in combinazione con l'animazione multiculturale del mercato Yppenmarkt contribuiscono a creare un'atmosfera creativa e rilassata. Brunnengasse e Yppenmarkt, 1160 Vienna.
Kutschkermarkt - Il Kutschkermarkt nel 18esimo distretto, uno dei distretti “bene” di Vienna, è noto per le sue raffinate specialità, per il Bauernmarkt, il mercato dei contadini che ha luogo il sabato, e per i suoi simpatici locali. Insieme al Brunnenmarkt è questo l’ultimo mercato su strada a Vienna, e la sua offerta si distingue per l’elevata qualità e la varietà dei prodotti. Qui si vendono frutta, verdura, pane, pesce, formaggio, vino, succhi di frutta e di verdura e marmellate. Fra i banchi dedicati agli alimentari, quelli dei
fioristi aggiungono una nota di colore.
Meidlinger Markt - Il Meidlinger Markt nel 12esimo distretto è con i suo
i 50 chioschi uno dei mercati viennesi più piccoli. Da alcuni anni alcuni chioschi più anticonvenzionali, che propongono prodotti vegani, prodotti da forno privi di glutine, birre speciali o saponi biologici hanno arricchito quella che era l’offerta tradizionale del mercato. Il venerdì e il sabato al Bauernmarkt, il mercato dei contadini allestito nella via Reschgasse, si possono acquistare prodotti delle aziende agricole di Vienna e dei dintorni. Niederhofstrasse, Rosaliagasse, Reschgasse, Ignazgasse, 1120 Vienna.
Viktor-Adler-Markt - All’animato Viktor-Adler-Markt, situato nel cuore del distretto di
Favoriten, l’atmosfera viennese si mescola al fascino
multiculturale. Il mercato fu fondato nel lontano 1877 e nel 1919 venne battezzato con il nome del fondatore della socialdemocrazia austriaca. Al leggendario Bauernmarkt, il mercato dei contadini allestito nella limitrofa Leibnizgasse, che propone ogni mattina (eccetto la domenica) frutta e verdura a prezzi convenienti, le voci dei venditori che vantano la propria merce si dice siano le più potenti di Vienna. Viktor-Adler-Platz, 1100 Vienna.
Maggiori informazioni: www.wien.info/it