Panna cotta al basilico

Un profumato tocco di verde, una candida base e una morbida cremosità rosso bordò per un dessert fresco e accattivante

ufficio-stampa

Un dolce estivo dal sapore particolare e molto rinfrescante che conquisterà tutti i vostri invitati; ideale da servire dopo cena per sorprendere anche i più increduli!

Ingredienti (per 8 porzioni):
500g di panna fresca
120g di zucchero
80g di latte
10g di gelatina in fogli
20g di basilico fresco
250g di frutti di bosco surgelati
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:
In una casseruola portate ad ebollizione la panna con lo zucchero e togliete dal fuoco, mettete in infusione le foglie di basilico nella panna bollente per almeno 10 minuti prima di filtrarle.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti e scioglieteli nel latte caldo, aggiungete il latte e la gelatina nella panna aromatizzata e dopo aver mescolato bene dividete il composto in monoporzioni utilizzando uno stampo per muffin in silicone (in alternativa si possono riempire dei bicchieri di vetro per poi servirvi la panna cotta direttamente senza sformarla) e riponete in frigorifero per almeno 5 ore o, meglio, tutta la notte.

Preparate la salsa ai frutti di bosco mettendo in una padella i frutti di bosco ancora surgelati con due cucchiai di zucchero a velo, fate cuocere pochi minuti fino a formare una composta leggera e lasciate raffreddare.

Servite la panna cotta con la salsa ai frutti di bosco e decorata con una foglia di basilico.

Segui la videoricetta su: www.strabuonosolocosebuone.it