I grandi assenti dell'E3 2018
A Los Angeles mancava qualcosa: ecco i giochi che avremmo voluto vedere all'E3 2018
Sui palchi delle conferenze dell'E3 2018 si sono susseguiti annunci sfavillanti, grandi sorprese e tanti ritorni, ma all'appello mancava qualcosa. Abbiamo quindi riassunto i videogiochi che avremmo voluto vedere a Los Angeles in un veloce elenco dei grandi assenti, un po' come si fa a scuola in occasioni delle verifiche di fine anno.
Star Fox Grand Prix
Se ne è parlato talmente tanto nelle settimane antecedenti alla fiera da sembrare una cosa certa: che fine ha fatto il vociferato
Star
Fox per
Nintendo
Switch? E soprattutto, è davvero nelle mani di Retro Studios? È dalla pubblicazione di Donkey Kong Country: Tropical Freeze su Wii U che non sentiamo parlare della software house che ha dato i natali a Metroid Prime e l'assenza all'E3 2018 ha un po' raffreddato gli animi. Sarà per la prossima volta...
Avengers di Crystal Dynamics
Che fine ha fatto il primo gioco degli
Avengers sviluppato dai creatori della nuova trilogia di Tomb Raider? In fase di annuncio
Square
Enix dichiarò che avrebbe svelato maggiori dettagli nel corso del 2018 e, avendo una conferenza in programma, la sua presenza all'E3 che si è appena concluso sembrava quasi scontata. Probabilmente dovremo aspettare fino agli Oscar dei videogiochi, i The Game Awards 2018.
Mortal Kombat 11
Tra i movimenti pre-E3 c'è stato anche qualche segnale da parte di Ed Boon, creatore di
Mortal
Kombat, che sembrava suggerire l'imminente annuncio dell'undicesimo capitolo della storica serie serie
picchiaduro. E invece il tutto si è tradotto in un nulla di fatto anche se, dopo il lancio di Injustice 2, ci sembra plausibile un nuovo Mortal Kombat entro la fine della generazione. È stato un peccato non poterlo vedere all'opera già all'E3 2018.
Final Fantasy VII Remake
Dall'annuncio alla sfavillante conferenza
Sony dell'E3 2015 a oggi sono già passati tre anni e di
Final Fantasy VII Remake non abbiamo visto nemmeno l'ombra. Il gioco, assicurano Nomura e
Square
Enix, è ancora in sviluppo, ma anche durante l'E3 che si è appena concluso non è stato il caso di parlarne. Dite che bisognerà attendere fino alla pubblicazione di Kingdom Hearts III il 29 gennaio 2019 per sentirne parlare in modo concreto?
Metroid Prime 4
L'annuncio con logo esaltò i possessori di
Nintendo
Switch lo scorso anno e l'E3 2018 poteva essere l'occasione giusta per riaccendere la fiamma e scoprire qualcosa di concreto sul gioco. E invece no, di
Metroid
Prime 4 non conosciamo ancora nulla e sarà così per un bel po', salvo sorprese durante i prossimi Direct della casa di Super Mario.
Bayonetta 3
Archiviata la questione Bayonetta 1 e 2 su Switch e con
PlatinumGames in grande spolvero, l'E3 2018 doveva essere il palcoscenico adatto per tornare a parlare del ritorno della
strega più famosa del mondo dei videogiochi, anche se solo con un trailer. Così non è stato: mettiamoci l'anima in pace anche in questo caso e attendiamo una "sorpresa" in uno dei prossimi Direct.
Superman di Rocksteady
Sono ormai tre anni, ovvero dalla pubblicazione di Batman: Arkham Knight, che parliamo del fantomatico
Superman sviluppato da
Rocksteady
Studios. Anche l'E3 2018 si è tradotto in un nulla di fatto per la software house inglese, che ha anche pubblicato un messaggio di "scuse" per i propri fan. Appuntamento rimandato ai The Game Awards 2018 o a un giorno qualsiasi nel corso dell'anno?
Red Dead Redemption 2
Sì, è vero,
Rockstar
Games non ha mai partecipato all'E3, ma ci sono stati casi in cui i suoi giochi sono saliti sui palchi delle conferenze principali con informazioni o trailer (GTA IV da Xbox all'E3 2006 e 2007 e GTA V da Sony all'E3 2014, ad esempio). Con R
ed Dead Redemption 2 alle porte e la promessa di nuove informazioni in estate, a nostro parere un quarto trailer all'E3 2018 non era cosa impossibile.
Medievil
Il remaster/remake di
Medievil per
PlayStation 4 dovrebbe arrivare quest'anno, ma dopo l'annuncio non ne abbiamo sentito più parlare. Ci saranno sicuramente altre occasioni per vederlo in azione, ma ci sembra un po' strano che sia "sparito nel nulla" nell'anno del ventennale della serie che dovrebbe essere festeggiato proprio con la sua pubblicazione.
Splinter Cell
Splinter Cell è l'unica tra le saghe più famose marchiate
Tom
Clancy a non aver ricevuto un reboot. La recente apparizione di
Sam
Fisher in Ghost Recon Wildlands aveva fatto ben sperare, ma il tutto si è tradotto in un nulla di fatto. L'E3 2019 e il finale di generazione saranno l'habitat adatto per il serie di spionaggio di
Ubisoft?