Arredo: ti piace il giallo?

Se ha voglia di portare il sole entro le mura domestiche, prova con il giallo: un colore luminoso che regala allegria ed energia

istockphoto

Per una ventata di novità basta cambiare qualche dettaglio del nostro arredamento. Con l'arrivo della stagione calda, esplode la voglia di luce e di allegria: niente di meglio che regalarsi un po' di giallo entro le mura domestiche. Che si tratti di tende, cuscini, tappeti o elettrodomestici poco importa: quel che conta è ricaricare le pile con un colore vitaminico che richiama i meravigliosi narcisi o i limoni di Sorrento, favolosi da ammirare e gustosi da assaggiare.

Si abbina facilmente a bianco, nero, alle tonalità calde del grigio e alle sfumature dei colori neutri, ma ricorda i colori del mediterraneo se affiancato alle infinite tonalità di blu del mare: il giallo è allegro, energetico e di tendenza.
Ecco come portare un po' di estate in casa anche con un budget piccolissimo, ma con  fantasia e creatività.

Sui cuscini: abbinare cuscini in tinta a quelli che già abbiamo è facile e divertente. A righe, a pois o con motivi geometrici: non abbiamo che l'imbarazzo della scelta.

Sul pavimento: un tappeto giallo da stendere davanti al divano o in mezzo alla stanza è ottimo per delimitare gli spazi e per regalare calore anche alle piastrelle più anonime.

Sulle finestre: una tenda leggera gialla è il miglior modo per restituire un po' dei raggi solari anche all'interno delle mura di casa. Facili, impalpabili, costano davvero molto poco e sono di grande effetto.

Per sederci: i divani di tendenza sono gialli e in materiali differenti: sì a velluto, fibre naturali e pelle, magari ricordando un po' i chester in chiave modernissima. Da appoggiare a pareti color del mare o anche grigie, per regalare allegria ad ambienti dalla vocazione austera. Poco spazio e budget ai minimi termini? Basta anche solo una poltrona di recupero da rivestire con tessuti dal color oro per impreziosire anche il più piccolo spazio.

Per i cibi: anche nella cucina bianca un elettrodomestico giallo fa la differenza. Il frigorifero giallo, per esempio, rompe lo schema e con la sua importante presenza attira su di sé gli sguardi anche dei meno affamati.

Nei vasi: i fiori gialli sono meravigliosi e non possono mancare negli ambienti di chi desidera l'allegria nel centro tavola o sul comodino. Narcisi, rose, girasoli, margherite: qui davvero non ci sono limiti, ma solo il desiderio di circondarsi di profumi ed essenze.

Sopra il letto: un pannello giallo appeso come testiera o decorazione, fa subito estate. proviamo anche nei corridoi o sulle pareti della cucina per un risultati davvero sorprendente. Per i più sportivi l'idea furba: una bici anche vecchissima da mettere in bella mostra sopo aver dipinto di giallo le gomme o la sella.

In tavola: diamo una sferzata di energia ai nostri pranzi con piatti e stoviglie gialli da abbinare a tovagliette blu cobalto o turchese. Poca spesa e tanta resa: meglio di così!