Migranti, Conte:Ong non sono il problema, ora valuteremo altri Paesi

Questione dazi: "I Paesi europei, e noi siamo tra quelli, non possono essere contenti perché da quelle misure possono essere svantaggiati"

ansa

"Il governo non ce l'ha con le Ong, non ritiene che siano il problema". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella conferenza stampa al termine del G7. "Sul fronte dell'immigrazione si gioca un passaggio importante non solo per il nostro ruolo in Europa, dove rimarremo, ma si gioca il futuro dell'Europa". Al prossimo Consiglio europeo "l'Italia - ha aggiunto il premier - per una volta valuterà gli altri".

"Non contenti dei dazi, svantaggiano Italia e Ue" - "Il problema degli scambi commerciali - ha spiegato Conte - è quello che ha creato maggiore conflittualità nell'agenda del G7. E' il mio primo G7 ma non ce n'erano stati altri così conflittuali alla vigilia. I Paesi europei, e noi siamo tra quelli, non possono essere contenti perché da quelle misure possono essere svantaggiati. Alcune dichiarazioni alla vigilia hanno creato un'escalation".

"Siamo e rimarremo nel patto atlantico" - Il premier ha poi ribadito che "siamo collocati nel patto atlantico e ci rimarremo".