È morto Ted Dabney, il co-fondatore di Atari
Ultimo saluto a colui che contribuì a creare il mito di Pong e una delle aziende più importanti del settore
Lo scorso sabato si è spento all'età di 80 anni Ted Dabney, co-fondatore di Atari che insieme a Nolan Bushnell diede vita a uno dei fenomeni più importanti dell'industria videoludica: Pong.
Dabney, classe 1937, era malato di cancro all'esofago da circa un anno: lo scorso fine settimana, lo sviluppatore si è arreso a una malattia che lo aveva lentamente consumato.
La notizia è stata annunciata da
Leonard Herman, storico che nel 2009 raccontò sulle pagine della rivista EDGE la storia di Dabney: nel
1971, insieme all'inseparabile Nolan Bushnell, Ted Dabney fondò
Syzygy, l'azienda che avrebbe posto le basi per la nascita di Atari. In quel periodo il duo sviluppò il primo cabinato arcade disponibile sul mercato,
Computer Space, a cui si sarebbero successivamente ispirati per la creazione di Pong.
In seguito al successo clamoroso della compagnia, Dabney abbandonò Atari per alcune divergenze con Bushnell, collaborando negli anni successivi con aziende del calibro di
Fujitsu,
Raytheon e
Teledyne prima di ritirarsi definitivamente dalla scena e stabilirsi tra le vette della Sierra Nevada in compagnia della moglie Carolyn.
La morte di Dabney è stata accompagnata da messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello dello stesso Leonard Herman, che sul proprio profilo Facebook ha dato l'ultimo saluto al proprio amico con un messaggio commovente.