Minecraft: libri, diamanti e incantamenti

La magia permette di creare le migliori attrezzature disponibili in tutto il mondo di Minecraft: scopriamo come funziona

ign

Dopo aver trangugiato pozioni fino allo sfinimento, è il momento di scoprire un’altra faccia della magia nel mondo di Minecraft: l’incantamento! Questa procedura permette di aggiungere proprietà particolari alle attrezzature in nostro possesso.

Prima di tutto, ecco una lista degli ingredienti che ci serviranno durante il processo di incantamento, assieme a delle brevi indicazioni su come reperirli.

Ossidiana: dopo aver gettato dell’acqua su un blocco di lava, utilizzare un piccone di diamante per estrarre il materiale;
Diamanti: raccolti con piccone di ferro o superiore, si trovano più facilmente tra i livelli di altitudine compresi tra 1 e 15;
Canne da zucchero: coltivabili naturalmente, molto comuni vicine ai corsi d’acqua;
Cuoio: si ottiene abbattendo le mucche;
Lapislazzuli: raccolti con piccone di ferro o superiore, si trovano al di sotto del valore di profondità 31;
Assi di legno: ricavate dai comuni blocchi di legno;
Lingotti di ferro: ottenuti cuocendo i blocchi di ferro grezzo in una fornace.
BONUS! Punti esperienza: incantare gli oggetti avrà un costo in livelli di esperienza. Occorrerà inoltre essere almeno a pari livello con l’incantamento che si vuole applicare.

Una volta ottenuti i materiali, possiamo passare a raffinarli. Di seguito riporto una galleria contenente tutte le ricette utili per realizzare la propria sala per incantamenti.

Partiamo dal primo dei banchi da lavoro per gli incantamenti: il tavolo per incantesimi. Questo blocco, una volta posizionato, necessita di avere vicino delle librerie: attenzione, perché il tutto funzioni occorre lasciare un blocco non occupato tra gli scaffali e il banco per incantare. Maggiore è il numero di librerie che sono impilate intorno al tavolo, tanto più alto sarà il livello degli incantesimi prodotti: per raggiungere il massimo – 30 – occorrerà posizionare 15 scaffali.

ign

Come mostrato nell’immagine, basterà poi aprire il tavolo per incantesimi, posizionare nello slot sinistro l’oggetto da incantare e, nell’altro una quantità adeguata di lapislazzuli (uno per poter selezionare il primo slot visualizzato, due per il secondo slot, tre per il terzo). Passando il cursore sopra gli slot verrà visualizzato un incantamento (con relativo livello, se disponibile): selezionandolo, lo si applicherà sull’attrezzo scelto, assieme – con un po’ di fortuna - ad altri incantamenti casuali.

Più alta è la qualità degli attrezzi che si vogliono incantare, tanto maggiore è la probabilità che si ricevano incantamenti aggiuntivi e di livello più alto. È inoltre possibile incantare dei libri, così da immagazzinarvi all’interno degli incantamenti da applicare poi ad altri oggetti. In che modo? Lo scopriremo la prossima settimana, quando parleremo del secondo banco di lavoro utile per gli incantamenti: l’incudine!