Xbox Adaptive Controller è realtà, eccolo in azione
Microsoft ha svelato la periferica pensata per persone diversamente abili, una conquista per il mondo dei videogiochi
In seguito alle anticipazioni dei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato ufficialmente l'Xbox Adaptive Controller, un dispositivo per Xbox One e PC Windows che permetterà di giocare a qualsiasi genere di videogioco a tutti coloro che non sono in grado di usare i controller classici.
Si tratta di un controller che è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di
invalidità, anche grazie alla possibilità di collegare
strumenti
esterni. Tra questi spiccano il
Quadstick, un controller sviluppato per i
quadriplegici che funziona semplicemente soffiando aria dentro una canula, e il
Ram
Mount con pulsanti
AbleNet, che permette di giocare usando una sola
gamba.
Questa è la descrizione ufficiale disponibile sul sito ufficiale dell'accessorio (cliccate qui per consultarlo):
"Personalizza l'utilizzo del controller e crea un'esperienza unicamente tua. Progettato per rispondere alle esigenze dei giocatori con mobilità ridotta, il Controller adattivo per Xbox è dotato di grandi pulsanti programmabili e si connette a switch esterni, pulsanti, supporti e joystick per facilitare e migliorare l'esperienza di gioco".
Il prezzo di partenza dell'Xbox Adaptive Controller è di €99, ma purtroppo non si conosce ancora la data in cui sarà possibile acquistarlo nei negozi.
AGGIORNAMENTO Abbiamo ricevuto da Microsoft Italia, e ve lo mostriamo qui sotto, un video in italiano che mostra come la base del nuovo controller possa essere espansa per venire incontro a qualsiasi esigenza. I joystick possono essere collegati tramite porta USB, mentre una serie di connettori consente di associare tipi di pulsanti diversi a ogni tasto presente su un controller tradizionale. Inoltre, sarà anche possibile per un altro giocatore associare al nuovo sistema un joypad tradizionale, in modo da poter giocare insieme.