Milano per tre giorni capitale del caffè
Da sabato 19 a lunedì 21 maggio appuntamento al Base Milano con il Coffee Festival: tutto quello che avreste voluto sapere sulla bevanda più apprezzata tra degustazioni, showcooking e assaggi sensoriali
Un altro weekend pieno di iniziative a Milano: in arrivo il primo grande evento in Italia sul Caffè, la bevanda più amata dagli italiani. Una manifestazione per appassionati e curiosi che desiderano conoscere qualcosa in più su quello che è per noi un vero e proprio “status symbol”, perché il caffè non è solo una bevanda, ma è da sempre un’occasione di aggregazione e socialità. Un’opportunità per celebrare il Caffè in ogni sua forma e dove.
Un programma ricco a tema
Caffè grazie a degustazioni e dimostrazioni, con la possibilità di interagire con i migliori Artigiani del Caffè, Torrefattori e Coffee Masters; inoltre gli spettatori potranno assistere a showcooking e concerti.
ll 2018, dicono gli esperti, sarà l’anno delle micro torrefazioni, delle nuove bevande a base Caffè, anche come protagonista dei cocktail (un grande classico il Coffee Negroni o l’espresso Martini) e dei metodi di estrazione lenta, perché il pubblico è sempre più attento ed informato.
Tra gli appuntamenti da segnare in agenda l’
Assaggio sensoriale, grazie al quale si potranno apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, come dei veri esperti.
Verrà dedicato spazio anche alla
Latte Art, grazie alla quale il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un artista. Latte Art Specialist è l’approfondimento tematico riservato agli operatori e dedicato alla creazione del cappuccino perfetto, condotto da Luigi Lupi, esponente della popolarissima Latte Art.
Grazie all’iniziativa dona il tuo caffè, il festival sarà anche un’occasione di solidarietà: con il contributo di 1 euro si potrà partecipare attivamente alle azioni solidali di 1 Caffè Onlus nata con lo scopo di rendere la solidarietà̀ una piacevole abitudine quotidiana, allo stesso modo di bere un semplice caffè.
Sabato 19 e domenica 20 l’evento è gratuito ed aperto a tutto il pubblico. Lunedì 21 invece è sempre gratuito ma aperto solo ai professionisti del settore.
Di
Indira Fassioni www.nerospinto.it
Per maggiori informazioni: http://www.milanocoffeefestival.it/